News NBA

NBA, le parole di Warriors e Rockets dopo Gara 5

La quinta sfida tra i Golden State Warriors e gli Houston Rockets si è conclusa con la vittoria dei californiani 104-99, cosa che di fatto li porta in vantaggio nella serie per 3-2 nonostante la perdita di Kevin Durant nel terzo quarto di gioco.

“[L’infortunio di KD] È stato un momento devastante per qualche secondo, ma poi siamo riusciti a recuperare la concentrazione e vincere la partita. Ora ne manca solo una.”

Ha infatti commentato Steph Curry nel post partita, che dopo il ko del compagno di squadra è riuscito a caricarsi i suoi sulle spalle segnando la bellezza di 20 punti (sui 25 totali) nel solo secondo tempo.

“Siamo stati molto bravi a portare a casa la partita nonostante quello che è successo a Kevin, quell’episodio ha rischiato di essere uno spartiacque pericoloso per noi,”

ha poi detto Draymond Green in conferenza stampa, a cui hanno fatto seguito anche le parole di coach Kerr:

“[I miei ragazzi] sono abituati a questo livello di pallacanestro, sono cinque anni ormai che affrontano sfide come questa. Hanno avuto fegato, sono rimasti uniti e alla fine ce l’hanno fatta nonostante tutto; è stato inutile anche parlarne, ormai sanno cosa devono fare [per vincere].”

Se da una parte però Golden State è riuscita in un impresa non da poco, dall’altra i Rockets potrebbero aver sprecato la loro più grande chance di battere i campioni in carica, visto e considerato il fatto che Gara-6 sarà necessariamente un “win or go home” per i texani.

Il primo su cui ovviamente è stato puntato il dito dopo la sconfitta non poteva che essere James Harden, a cui – nonostante i 31 punti segnati – è stato contestato il fatto di aver preso solamente 16 conclusioni in tutto l’arco della gara, la statistica più bassa in assoluto per lui in questi Playoff:

“Non so [il perché di questa mia scelta]. Devo riguardarmi la partita e capire perché sono stato così conservativo. Credo comunque che dobbiamo migliorare in difesa, perché è li che si vincono le partite. Puoi fare il pignolo e rianalizzare la gara quante volte vuoi, ma alla fine l’unica cosa che devi fare è cercare di fermarli in difesa, è piuttosto semplice il concetto.”

Queste le parole del numero 13, a cui hanno fatto poi eco anche quelle di un Chris Paul decisamente sottotono (11 punti con 3-14 al tiro per lui):

“Dobbiamo fare meglio di così, soprattutto a rimbalzo e in difesa. Dobbiamo dimenticarci di questa partita e guardare già alla prossima, non sono permessi errori in Gara-6.”

Il sesto atto della serie tra le due squadre andrà in onda nella notte tra venerdì e sabato alle 3.00 italiane, con l’augurio che – come l’anno passato – questa emozionante sfida possa risolversi solamente con la fatidica Gara-7.

 

Leggi anche:

NBA, Bucks in finale a Est: le parole dei protagonisti di Gara 5

NBA, Tyronn Lue rifiuta la panchina dei Los Angeles Lakers

NBA, Nenê vicino al ritiro al termine della stagione

Share
Pubblicato da
Giovanni Moras

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi