Playoff NBA

Playoff NBA: Lowry si ritrova e Toronto trionfa, doppia resurrezione Nuggets, Portland vince e va sul 2-0

[7] Orlando Magic 82 – 111 Toronto Raptors [2]

I Toronto Raptors archiviano la brutta prestazione di gara-1 e tornano a graffiare, battend0 gli Orlando Magic guidati proprio da Kyle Lowry e da un Kawhi Leonard in serata di grazia. I canadesi pareggiano così immediatamente la serie, e mostrano i muscoli in vista delle prossime partite, che si giocheranno a Orlando.

Che la serata non sia delle migliori per i Magic si intuisce subito. Per quasi cinque minuti Orlando non riesce a segnare, sbagliando sei tiri dal campo e quattro liberi, permettendo a Toronto di scappare subito sull’11-0. Kawhi Leonard segna 12 punti nel primo quarto che i Raptors chiudono in vantaggio 26-18. La squadra canadese continua sulla stessa lunghezza d’onda anche nella seconda frazione, con Kyle Lowry a farsi leader della squadra che arriva all’intervallo lungo sul 51-39. Uno dei fattori chiave è la difesa di Toronto, che costringe Orlando al 13/40 nel primo tempo. E nel terzo quarto la musica non cambia di certo: Leonard continua a segnare, e i Raptors allungano ancora, presentandosi all’ultimo quarto sul +24. Un vantaggio troppo ampio perché Orlando riesca anche solo a pensare di colmarlo. Con 4.46 minuti ancora sul cronometro, con la partita sul 104-73, coach Nick Nurse concede la standing ovation a Kawhi Leonard, facendolo accomodare in panchina. Orlando può soltanto limitare i danni, e finisce la partita sul -29.

Kawhi Leonard e Kyle Lowry sugli scudi per Toronto: il primo infila 37 punti con 15/22 dal campo, mentre il secondo cancella la brutta prestazione di gara-1 con una serata da 22 punti, 7 assist e 8/13 dal campo. Buona anche la prova di Pascal Siakam, che chiude a 19 punti e 10 rimbalzi. In una brutta serata Orlando può contare solo sui 20 punti (8/12 dal campo) e 5 rimbalzi di Aaron Gordon, e sui 15 in uscita dalla panchina di Terrence Ross.

Ora la serie, in pareggio sull’1-1, si sposta a Orlando dove le squadre scenderanno in campo sabato 20 aprile alle 01.00 (ora italiana).

[7] San Antonio Spurs 105 – 114 Denver Nuggets [2]

Altro giorno, altra rimonta. Dopo l’epica impresa dei Los Angeles Clippers, tocca ai Denver Nuggets recuperare – per ben due volte – da uno svantaggio (-19), e vincere grazie all’eroico quarto quarto di Jamal Murray. La serie torna quindi in equilibrio, sull’1-1.

Il primo quarto è molto combattuto, con le due squadre a rispondersi punto su punto, fino al canestro di Marco Belinelli e al libero di LaMarcus Aldridge che chiudono il periodo sul +5 San Antonio. La squadra di coach Gregg Popovich scappa via a inizio seconda frazione, con un parziale di 16-2 che la porta sul +19. Denver però è brava a rispondere immediatamente con un controparziale di 13-2, che riporta la squadra di casa a -8. Ma gli Spurs sono bravi a controllare il vantaggio, e ad arrivare all’intervallo lungo sul +10. A inizio terzo quarto San Antonio allunga, ricostruendo il proprio massimo vantaggio e arrivando di nuovo sul +19 grazie ai 5 punti consecutivi di Rudy Gay. Di nuovo però i Nuggets cancellano lo svantaggio, con un parziale di 16-2, e i due liberi di Aldridge mandano la partita all’ultimo quarto sul +7 San Antonio. Proprio nell’ultima frazione si accende Jamal Murray, che segna 21 punti, tra cui il canestro del pareggio a quota 97, i liberi del sorpasso (99-97), e le due triple decisive che a 2 minuti dalla fine consegnano la vittoria a Denver.

Denver mette in campo una solida prova di squadra, con un Jamal Murray da 24 punti (8/17 dal campo), un Gary Harris da 23 punti, un Nikola Jokic che sfiora la tripla doppia con 21 punti, 13 rimbalzi e 8 assist, e un Paul Millsap da 20 punti. A San Antonio non basta la prova maiuscola di DeMar DeRozan (31 punti, 7 rimbalzi) né un LaMarcus Aldridge da 24 punti e 8 rimbalzi.

La serie è in parità sull’1-1 e si sposta ora in Texas, dove si giocherà venerdì 19 aprile alle 03.00 (ora italiana).

Precedente1 di 2

Page: 1 2

Share
Pubblicato da
Simone Simeoni

Recent Posts

NBA Playoff, Shai Gilgeous Alexander commenta i tre tiri liberi concessi a PJ Washington: “Tornassi indietro non commetterei fallo”

Holmgren aggiunge: “Non voler più provare una sensazione simile è senza dubbio una forza trainante”.…

fa 12 ore

NBA Playoff 2024: squadre qualificate, accoppiamenti, tabellone

Tutti i verdetti della regular season, man mano che arrivano. Un antipasto in vista dei…

fa 14 ore

NBA, LeBron non sceglierà la sua prossima squadra seguendo il figlio Bronny

Molte squadre hanno già espresso interesse nel classe 2004

fa 2 giorni

Playoff NBA, ruggito Pacers sui Knicks: si va a Gara-7

Protagonisti Siakam, Turner e Haliburton

fa 2 giorni