News NBA

NBA London Game, Adam Silver: il rapporto con l’Europa e la (possibile) partita a Parigi

Abbiamo avuto la fortuna di essere presenti all’NBA London Game 2019, di poter respirare l’aria NBA e di ascoltare le parole di Adam Silver.
In particolare, durante le inteviste prima di New York Knicks-Washington Wizards, il Commissioner ha parlato del rapporto tra la lega e l’Europa.

Dopo aver ringraziato tutti i presenti e i vari partner dell’evento, Silver ha sottolineato come in tanti fossero arrivati da diversi Paesi per essere lì ieri sera:

“Apprezzo molto come moltissimi di voi abbiano viaggiato per essere presenti a questa partita. Infatti, dal registro dei biglietti, dal sistema che utilizziamo, sappiamo che tifosi da oltre 39 Paesi hanno comprato biglietti online per essere qui oggi e sono sicuro che abbiano viaggiato (fino a qui) anche molti altri che non hanno comprato il biglietto in forma ufficiale.”

Nei giorni precedenti la partita, le squadre e altre personalità della pallacanestro oltreoceano hanno partecipato a una serie di clinics, corsi per Jr. NBA e eventi promossi da NBA Cares.

Ringraziando nuovamente tutti coloro che hanno permesso che il London Game fosse un successo, per il nono anno consecutivo, Adam Silver ha aggiunto:

“È il nono anno cosecutivo che (i nostri partners) ospitano l’NBA alla O2 Arena. È un’arena all’avanguardia. Una volta cominciata la partita, non ti rendi contro di non essere a una gara negli Stati Uniti o in Canada. È molto professionale in ogni modo possibile.
Questa è la 91esima partita che l’NBA ha giocato in Europa, tra amichevoli e campionato.”

Parlando, più nello specifico, dei giocatori europei nella lega, ha spiegato:

“La cosa più entusiasmante da vedere, nei miei anni nella lega, è lo sviluppo dell’enorme quantità di talento che sta arrivando dall’Eurpa nell’NBA.
Basta guardare le votazioni per l’All-Star (game) di quest’anno. Naturalmente, Giannis Antetokounmpo è il numero 1 nelle votazioni a Est al momento e Luka Dončić è secondo (nella Western Conference)- cosa che è abbastanza impressionante, specialmente per quanto riguarda Luka, essendo un rookie.
[…] Circa il 25% dei nostri giocatori è nato fuori dagli Stati Uniti e ne abbiamo 65 europei. Penso sempre di più (che sia importante) ciò che stiamo vedendo, (cioè) come i nostri giocatori internazionali amino tornare a casa per qualche partita e si divertano condividere tale esperienza con i propri compagni di squadra.”

Il Commissioner, poi, ha risposto ad alcune domande dei media e in molti hanno chiesto di una possibile partita a Parigi l’anno prossimo:

“Sì, è possibile. Stiamo esaminando attentamente (la possibilità di) giocare una gara di regular season a Parigi nella prossima stagione.
Sarebbe davvero importante. La Francia è stata storicamente un fantastico mercato per l’NBA. Come sapete, abbiamo diversi giocatori francesi. Abbiamo giocato molte amichevoli a Parigi negli anni. Mi ricordo di esserci stato con Michael Jordan e gli Chicago Bulls e (ricordo) l’incredibile entusiasmo attorno alla squadra. Continuerà – credo – ad essere un mercato importante.
Non siamo più venuti per alcuni anni perché, chiaramente, la “vostra” arena stava venendo ristrutturata e ampliata. Non sono ancora stato in quella che era la Bercy Arena, ma ho sentito che è fantastica. Quindi, non vediamo l’ora di tornare a Parigi.”

 

Leggi anche:

NBA, clamoroso Popovich: “Non so ancora se tornerò ad allenare l’anno prossimo”

NBA, LeBron James salterà altre due gare

NBA, i fan potranno interagire con gli arbitri durante le partite

Share
Pubblicato da
Elena Zoppè

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi