Curiosità

I 6 allenatori più vincenti nella storia della NBA

4)GREGG POPOVICH

Tim Duncan e Gregg Popovich

L’allenatore ancora in attività ad aver vinto più titoli è ovviamente lui: Gregg Popovich, ormai dal 1996 risiede sempre sulla panchina dei San Antonio Spurs, franchigia che anche grazie alle sue capacità e doti riconosciutegli indistintamente, ha saputo emergere e creare un’eccellente cultura sportiva in quel del Texas (“The Spurs Culture”).

Popovich è riuscito a vincere 5 anelli nella sua longeva carriera all’ombra di Fort Alamo, ed il denominatore comune delle sue imprese ha un nome e un cognome: Tim Duncan.

Il nativo delle isole vergini ha rappresentato la svolta per la squadra texana (1° scelta al draft del 1997) e per la carriera da coach di Gregg, sommiamoci un mascalzone latino dal passato italiano (virtussino per l’esattezza) e un talentuoso quanto sottovalutato francese e avremmo ricreato quel quadretto famigliare che negli ultimi 15 anni avevamo tanto amato e ammirato.

1999 (la stagione con l’asterisco per Phil Jackson), 2003, 2005, 2007, 2014, questi gli anni dei titoli dell’ex agente della C.I.A..

Mai nessuna franchigia nella storia recente della lega è riuscita a rimanere ad un livello di rendimento così alto e costante per un periodo di tempo così prolungato, se le squadre in NBA vanno a cicli, quello di Popovich agli Spurs ormai sembra essere diventato un’era, un’era di successi.

Page: 1 2 3 4 5 6 7

Guarda i commenti

  • Davvero bello e ben scritto. Essenziale , ma non privo di emozioni. Grazie per aver condiviso magici ricordi

  • Credo cheche sia 'his airness' anche perché MJ di capelli ne ha ben pochi :)

Share
Pubblicato da
Daniele Bona

Recent Posts

La NBA torna in Europa e rende note le partite per i prossimi 3 anni

La Lega americana ha deciso di rendere noto il programma per i prossimi anni

fa 11 mesi

NBA, Stephen Curry allontana ancora il momento del ritiro

Il playmaker sembra non voler cedere al tempo che passa

fa 11 mesi

NBA, Shaquille O’Neal contro Rudy Gobert: “Non vale 250 milioni, lo odio”

L'ex leggenda NBA non ha usato mezzi termini per criticare il lungo francese

fa 11 mesi

NBA, Chris Paul si presenta (di nuovo) ai Clippers: “Volevo tornare qui ad ogni costo”

Il playmaker voleva tornare a tutti i costi in quel di Los Angeles

fa 11 mesi

NBA Summer League 2025: cosa ci ha lasciato l’edizione di Las Vegas

La Summer League ci ha lasciato qualche risposta, ma ancora qualche dubbio da risolvere

fa 11 mesi

Russell Westbrook operato per due fratture alla mano destra

Nella sua newsletter personale, Russell Westbrook ha annunciato che si sottoporrà a un intervento chirurgico…

fa 1 anno