Risultati NBA

Risultati NBA: Bucks, Cavs e Wizards pareggiano; vittoria della bandiera per gli Spurs

(2) Boston Celtics 102-104 Milwaukee Bucks (7)

Serie in parità sul 2-2.

Partita incredibile quella giocata al BMO Bradley Center di Milwaukee. Avanti fino a 20 punti nel terzo periodo, anche grazie ad un attacco particolarmente sterile dei Celtics, i Bucks hanno staccato le mani dal voltante troppo presto. Boston si è rifatta sotto e a 9 minuti dal termine il punteggio era fermo sul 77 pari. Tornano finalmente a giocare i Bucks, e finalmente la partita è giocata da entrambe le squadre.

Cinque punti in un minuto di Jaylen Brown accorciano le distanze: +1 Bucks, 89 secondi al termine. Una palla persa sanguinosa di Bledsoe permette a Tatum di portare avanti i suoi. 52.4 secondi alla sirena. Tripla dal sangue gelido di Malcolm Brogdon seguita da due liberi mandati a segnato da Al Horford: 102 pari, palla in mano ai Bucks per vincere la partita. Brogdon sbaglia, ma il tap-in vincente è di Giannis Antetokounmpo. Marcus Morris ha il tiro per mandare tutto all’overtime, ma sbaglia. Serie in parità. La serie tornerà nel Wisconsin per Gara 6.

All’intervallo Boston si ritrovava sotto e scoraggiata: nessun giocatore schierato da coach Stevens aveva un Plus/Minus positivo. Un terzo quarto cominciato male ma finito in modo dominante ha portato i Celtics vicinissimi, ma non è bastato. I 34 punti con 24 tiri (5 su 8 dall’arco) di Jaylen Brown – un po’ troppo solo sull’isola – non sono bastati. 21 con 16 tiri per Jayson Tatum, che ha faticato soprattutto nel primo tempo. Sfiorano la doppia-doppia Al Horford (13-9) e Aron Baynes (9-11). Troppo poco dalla panchina: solo i 13 punti con 14 tiri di Marcus Morris.

A sorridere, invece, sono i Bucks, che hanno vinto entrambe le partite in casa e sono tutto tranne che fuori da questa serie. Top scorer di serata il solito Giannis Antetokounmpo: 27-7-5. 23 con 6 rimbalzi per un ottimo Khris Middleton, autore di una prestazione all-around di assoluto livello. A fare la differenza i ben 31 punti complessivi dalla panchina: a 16 di questi ha provveduto un ritrovato Jabari Parker, 2 su 3 dall’arco in 25 minuti di gioco. Milwaukee ha tirato 26 su 56 (46%) dall’arco nelle due vittorie, 15 su 38 (39%) nelle sconfitte: tirare di più e tirare meglio dall’arco può aiutare.

 

(2) Golden State Warriors 90-103 San Antonio Spurs (7)

Golden State guida la serie 3-1.

MANUUUUUUU!

L’argentino con la partita del “col cavolo che è la mia ultima”. Elettrizzante prestazione del nativo di Bahia Blanca, che con 8 punti negli ultimi 4 minuti infila il pugnale nel cuore dei campioni in carica. Con le spalle al muro, gli Spurs costringono la serie a tornare nella Bay Area: non era mai successo che gli Spurs perdessero 8 partite di Playoff consecutive, e nemmeno stavolta è accaduto.

San Antonio ha preso – e poi mantenuto – un considerevole vantaggio già dalla metà del primo quarto. Golden State si è fatta pericolosamente sotto a 6 minuti dalla fine: un clinic di straripante talento di Kevin Durant ha portato gli Warriors sul -2. Poi, però, gli ospiti non sono stati in grado di dare seguito alla sfuriata: chiudono la seconda avventura texana con nessun giocatore a Plus/Minus positivo e una tremenda serata al tiro (37.8% dal campo, 25% da 3). New Orleans sta già caricando le batterie.

Il tiro spezza-partita, in ogni caso, è una tripla alla fine dello shot-clock, fuori ritmo, fuori equilibrio, di tabella di LaMarcus Aldridge.

Coach Messina ha trovato ottime risposte da tutti i giocatori utilizzati. 22 e 10 rimbalzi per un ottimo – infallibile nell’ultimo quarto – LaMarcus Aldridge, mentre da Rudy Gay sono arrivati sprazzi di quel giocatore utile in entrambe le metà campo a lungo sognati durante la stagione regolare. 12 punti (3 su 4 dall’arco) per Dejounte Murray, e dalla panchina Tony Parker e Kyle Anderson combinano per 19 punti. 16 con 10 tiri per il sempreverde Manu Ginobili: San Antonio ha tirato con un irreale 53.5% dall’arco.

Prova svogliata e umorale, invece, per i Golden State Warriors. Il barometro della squadra, nel bene e nel male, Draymond Green ne è la prova: 9 punti (4 su 14 dal campo, 1 su 6 dall’arco), ma anche 18 rimbalzi (!) di cui ben 8 offensivi (!!), 9 assist e 5 palle perse. Andre Iguodala non segna alcun canestro dal campo, Klay Thompson è stranamente inefficiente (12 punti con 16 tiri) e non bastano nemmeno i 24 punti prodotti dalla panchina. Deve prendersi 28 conclusioni (di cui 13 oltre l’arco) Kevin Durant: 34 con 13 rimbalzi per l’ex OKC, che non è riuscito a tirare Golden State fuori dalla tela degli Spurs.

È la 132esima vittoria in post-season per la coppia Parker-Ginobili. Sono ufficialmente la coppia più vincente nella storia dei Playoff: superati Duncan e Parker a 131 (Duncan e Ginobili 126; Kobe Bryant e Derek Fisher 123, Michael Jordan e Scottie Pippen 117).

Precedente1 di 2

Page: 1 2

Guarda i commenti

  • Se si torna a BOston si va in Massachussetes, in Wisonsin hanno giocato le ultime due. O sbaglio?

    • Certo! Però la serie, in ogni caso, avrà anche Gara 6, quindi tornerà anche nel Wisconsin.

  • Ops, scusate, avevo proprio lisciato "gara 6" e pensavo vi riferiste alla prossima.
    Scusate ancora

Share
Pubblicato da
Michele Pelacci

Recent Posts

NBA, New York batte Indiana in Gara 2, Brunson leader dopo l’infortunio

I Knicks ora guidano la serie contro i Pacers sul 2-0

fa 13 ore

NBA, Nikola Jokic vince il premio di MVP per la terza volta

Il serbo dei Nuggets ha vinto il premio di miglior giocatore della regular season in…

fa 15 ore

NBA, Rudy Gobert vince il premio di Miglior Difensore dell’Anno 2024

Il francese ormai abituato a mettere le mani sul Dpoy

fa 2 giorni

NBA, multa record – ma nessuna sospensione – per Jamal Murray

Durante Gara 2 contro i Wolves, il play di Denver aveva lanciato un sacchetto termico…

fa 2 giorni

NBA, Boston travolge Cleveland in Gara 1. Jaylen Brown: “Batterci sarà dura per chiunque”

Super prestazione da parte dei Celtics che hanno confermato il loro momento

fa 2 giorni

NBA, Dallas perde in Gara 1 contro Oklahoma. Doncic non è preoccupato: “Sarà una lunga serie”

Lo sloveno ha chiuso il match con soli 19 punti e 9 assist

fa 2 giorni