News NBA

Cavs, JR Smith disposto a tornare in panchina

Il momento no dei Cleveland Cavs ormai va avanti da un mese abbondante (4 vittorie e 11 sconfitte dal 19 dicembre scorso). Coach Tyronn Lue, dopo l’ennesima brutta sconfitta (114-102 nella notte dei 30.000 di LeBron, contro i San Antonio Spurs), ha già fatto sapere di voler modificare il quintetto. Il principale indiziato per una transizione da starting five a panchina è JR Smith. La guardia 32enne avrebbe fatto sapere – fonte ESPN – di essere disposta a giocarsi le proprie chance dal pino.

PASSO INDIETRO?

Smith è abbondantemente alla peggior stagione in carriera. L’esterno originario del New Jersey ha medie di 7.4 punti (career low), 2.9 rimbalzi e 2.1 assist a partita. Il reparto percentuali non va meglio: 37% dal campo, 34% da tre e 69% dalla lunetta. Il tutto con un minutaggio corposo (30 a gara).

Il turning point – sin qui in negativo – della stagione Cavs è stato l’ingresso in quintetto di Isaiah Thomas, fermo fino al 2 gennaio per infortunio. Lo starting five composto da Thomas stesso, da Smith, Crowder, LeBron e Love non sta funzionando. 94.9 i punti segnati per 100 possessi. 117.7 quelli lasciati agli avversari. Per un net rating di -22.8.

Smith ha subito in modo particolare l’inserimento di Thomas. IT ha bisogno di avere la palla in mano per essere efficace, esigenza che mal si sposa col flusso offensivo necessario a dare il meglio per un tiratore come JR. La shooting guard sta convertendo con un orrido 24.3% da tre da quando Thomas è in quintetto.

Le opzioni possibili, a questo punto, non paiono tantissime. Lue potrebbe rimettere Wade nello starting five (come a inizio stagione), bruciandosi così il boost garantito dal veterano contro le pachine avversarie. Oppure potrebbe provare il doppio play Thomas-Rose, perdendo però spaziature ed efficacia difensiva. O, ancora, un altro tiratore come Kyle Korver avrebbe le fiches – almeno offensive – per prendere il posto di Smith.

Venerdì, contro i lanciati Indiana Pacers del fresco All-Star Victor Oladipo, partirà – in un modo o nell’altro – la Cavs-rivoluzione.

 

Leggi anche:

Annunciate le riserve dell’All-Star Game

Tyronn Lue pronto a modificare il quintetto

Enes Kanter e le frecciate a LeBron: “Mi hanno detto di smetterla”

NEWS NBA

Guarda i commenti

  • La panchina dei Cavs deve essere molto comoda, visto che gia' sta scaldando chiappe per 45 milioni di dollari di salari, a cui si andrebbero a sommare I quasi 14 milioni di Jr Smith! Con Wade in quintetto pagherebbero la panchina quanto I titolari! Giusto cambiare il quintetto, ma io andrei in controtendenza allo small ball e reinserirei Tristhan Thompson per terminare meglio la regular season, cambiando qualcosa nei play off, a seconda degli avversari.

Share
Pubblicato da
Elia Pasini

Recent Posts

NBA, LeBron non sceglierà la sua prossima squadra seguendo il figlio Bronny

Molte squadre hanno già espresso interesse nel classe 2004

fa 17 ore

Playoff NBA, ruggito Pacers sui Knicks: si va a Gara-7

Protagonisti Siakam, Turner e Haliburton

fa 18 ore

NBA Playoff 2024: squadre qualificate, accoppiamenti, tabellone

Tutti i verdetti della regular season, man mano che arrivano. Un antipasto in vista dei…

fa 19 ore

Mercato NBA, Donovan Mitchell via dai Cavs? Il contratto collettivo mette fretta

A Cleveland non conviene temporeggiare troppo

fa 1 giorno

Record vittorie Gara 7 Playoff NBA: le squadre con più successi

Quale squadra detiene il record vittorie Gara 7 ai Playoff NBA? Scopri la classifica all-time…

fa 1 giorno