News NBA

James: “Era da un po’ che non avevo un compagno in grado di creare gioco”

L’inizio della stagione dei Cleveland Cavaliers è stato senza dubbio problematico. I risultati non hanno aiutato quello che sembra un gioco che ancora non si è adattato alla mancanza di Kyrie Irving. In aggiunta gli infortuni, su tutti quelli di Derrick Rose e Isaiah Thomas.

Più di tutti è LeBron James che deve fare i conti, in termini di gioco, con l’assenza del suo (ex?) pupillo. Nonostante tutto Lebron non si è mai dimostrato molto preoccupato per il gioco e per l’inizio claudicante di Cleveland. Creare delle situazioni offensive nel contesto Cavs è una qualità che non tutti possiedono, vuoi per limiti tecnici, vuoi per limiti tattici dato il particolare mindset che le difese avversarie mettono in campo contro le grandi squadre.

James stesso afferma che si sente la mancanza di Kyrie nel gioco dei Cavaliers, ma che è giusto che sia così perché una squadra che lotta per il titolo può e deve fare degli aggiustamenti in tal senso.

Era da un po’ che non avevo qualcuno che coinvolge i compagni ma che può anche segnare allo stesso tempo. Ma va bene. E’ qualcosa che il nostro team sistemerà.

James è anche un playmaker e questa straordinaria notizia non è una novità. Può e sa fare di tutto e questo, almeno per il momento, rende le cose meno problematiche di quanto dovrebbero essere. L’apporto di Kevin Love ancora non convince a pieno tutti, con la partenza di Irving infatti ci si attendeva uno step up, un incremento nel livello di gioco dell’ex T’wolves. Quella che dovrebbe essere la seconda opzione offensiva si mostra ancora non pienamente ed inequivocabilmente utile alla causa Cavaliers.

L’attesa è tutta per IT4. Lo stesso Isaiah Thomas afferma che è lui il pezzo mancante nel puzzle che LeBron sta cercando di risolvere:

Posso aiutare, in primo luogo con la mia aggressività e la mia abilità nel fare punti. Ma anche solo mettendo ogni volta pressione alla difesa. Sono in grado di andare nel pitturato e costringere la difesa a fare una scelta su cosa vogliono fermare. Sono in grado di andare sulla linea dei tiri liberi. Piccole cose come queste che nessuno sta realmente facendo a parte LeBron.

Share
Pubblicato da
Claudio De Simone

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi