Michael Jordan, #23
Credits to Wikimedia Commons
Si, avete letto bene. Il ritiro del #23 più famoso della storia del basket é strano. Se non altro almeno uno dei ritiri lo é. Perché la maglia di MJ é stata ritirata per più di una volta.
Dopo il suo primo ritiro i Bulls ritirarono il #23 nel novembre del 1994, ma quando Michael decise di tornare a giocare (nel marzo del 1995) ricominciò ad usare lo stesso numero. Il #23 venne di nuovo ritirato del gennaio del 1999, dopo il secondo ritiro di MJ.
Ma i Bulls non sono l’unica squadra ad aver ritirato la maglia di His Airness: per quanto può sembrare strano, anche i Miami Heat hanno ritirato il #23, nonostante Jordan non abbia mai giocato per la squadra della Florida. La ragione di questo gesto, a detta del front office degli Heat, é l’enorme contributo dato al basket.
Guarda i commenti
In termini di valore e tecnici, Brad Davis non merita di avere una maglia ritirata, ma si può dire che sia una scelta di "cuore", di affetto: ha sempre giocato lì, li ha accompagnati nella crescita e quindi la società ha voluto premiare un giocatore speciale, per i tifosi, per riconoscenza alla carriera. Francamente non ci vedo nulla di strano o assurdo in quello che hanno fatto i Mavs, se fossi stato presidente di Dallas avrei fatto lo stesso, è una cosa che riguarda solo i Mavs, non la NBA dove certo B.Davis è solo stato uno dei tanti giocatori, nulla di più, a Dallas ha lasciato un segno, nella società, nei tifosi e lo hanno premiato, giustamente, lo sport è fatto anche di passione, amore dei tifosi e non solo di numeri.