Categorie: NBA Playoff

James e Cavs a valanga sui Raptors fanno propria anche Gara-2

Cleveland Cavaliers

LeBron James, VOTO: 10. I numeri del Re si commentano da soli: 39 punti segnati con il 71.4% dal campo (10/14), il 66.7% dalla lunga distanza (4/6) ed il 71.4% dai liberi, niente male considerando i 15 realizzati su 21 tentativi, annullando anche l’espediente difensivo dei Raptors che spesso preferiscono atterrarlo letteralemtne piuttosto che vedergliene appoggiare due facili al vetro. James poi condisce tutto con 6 rimbalzi, 4 assist, 3 palle rubate, 2 stoppate ed un record da consegnare ai posteri, diventando il secondo miglior marcatore ogni epoca nella storia dei Playoffs NBA; superato Abdul-Jabbar.

Kyrie Irving, VOTO: 9. Il primo cavaliere sfiora l’eccellenza grazie ai 22 punti segnati e gli 11 assist, massimo in carriera. Con il solito ball-handling semi-indifendibile e la capacità di inventarsi modi sempre nuovi per fare canestro, il numero 2 Cavs rimane un rebus insolvibile per la difesa avversaria. Unica sbavatura che non permette il massimo in pagella è la percentuale mantenuta dal campo: 31.6% nella notte con 6/19, conseguenza di alcune forzature o scelte affrettate.

Kevin Love, VOTO: 5. Il terzo dei Big-3 rimane in ombra durante la vittoria casalinga. La sua partenza scoppiettante (7 punti nel primo periodo) finisce per assopirsi a suon di errori da dietro l’arco (1/4) e palle perse (4), fino a concludersi definitivamente in sordina (9 punti segnati e 7 rimbalzi) dopo appena 20 minuti di utilizzo e senza avere partecipato al terzo e decisivo quarto di partita.

Attacco Cavaliers, VOTO: 10. Se è vero che l’accoppiata James-Irving ha prodotto 61 punti nella notte, è vero anche che complessivamente l’attacco di Cleveland è stato il vero fattore che ha fatto inclinare sin da subito l’ago della bilancia. 54% dal campo e soprattutto 54% da 3pt. (18/33), a fronte del 29% avversario, sono state le chiavi che hanno permesso ai Cavs di segnare 125 punti e di fatto mettere in cassaforte questa gara-2 sin dai primi minuti. E quand’anche Toronto è riuscita a scongiurare la minaccia dalla lunga distanza, l’attacco Cavs ha saputo reagire con tagli in area ed incursioni assai efficaci.

Toronto Raptors

Jonas Valanciunas, VOTO: 7. Partito dalla panchina, il centro lituano è stato l’unico elemento della squadra canadese ad impensierire gli avversari oggi. La sua solida presenza nel pitturato ed energia offensiva hanno permesso ai Raptors di rimanere abbarbicati alla gara più tempo di quanto gli sarebbe stato altrimenti possibile. 23 i suoi punti, con il 76.9% dal campo.

Kyle Lowry, VOTO: 6. E’ l’altro giocatore di Toronto ad avere se non altro provato ad indirizzare la partita quando ancora questa poteva esser messa in discussione. La sua capacità di andare al ferro si è rivelata ancora una volta difficile da arginare, ma nonostante i 20 punti il voto è necessariamente pregiudicato dall’infortunio che lo ha limitato nella seconda parte di gara.

DeMar DeRozan, VOTO: 3. La stella della franchigia canadese è incappata in una delle peggiori partite della propria carriera. 5 punti con 2/11 dal campo per lui questa notte. Stando alle statistiche la valutazione potrebbe essere anche più bassa, ma se è suo demerito l’aver tentato di mettersi in ritmo con tiri spesso troppo forzati e a bassa percentuale, senza cercare di coinvolgere di più i compagni con passaggi dinamici, c’è da dire che la difesa Cavaliers nei suoi confronti ha sbagliato il meno possbile. Spesso infatti i raddoppi di Shumpert e Thompson, alle volte estremizzati al punto d’inseguirlo fuori del perimetro per non permettergli facile ricezione, si sono rivelati un ostacolo troppo diffile da aggirare.

2 di 2Successivo

Le pagelle

Page: 1 2

Share
Pubblicato da
Francesco Zuppiroli

Recent Posts

Mercato NBA, Trae Young e gli Hawks al lavoro per una possibile trade: tutti i dettagli

La stella degli Hawks vorrebbe un'occasione per lottare per il titolo NBA: valutazioni in corso

fa 4 settimane

NBA, LeBron James: “È compito nostro adattare il gioco attorno a Luka Dončić”

Il nativo di Akron ha parlato dell'alchimia con Luka Doncic

fa 4 settimane

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 4 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 4 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 4 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 4 mesi