Jason Terry: “Antetokounmpo può diventare un mix tra LeBron James e Scottie Pippen”.

Ricordiamolo sempre: Giannis Antetokounmpo ha appena compiuto 22 anni (il 6 dicembre). Il detto americano “sky is the limit” sembra ideato apposta per lui (che è greco-nigeriano). Tra le tante teste che The Greek Freak ha fatto girare c’è anche quella del compagno-veteranissimo ai Milwaukee Bucks, Jason Terry.

MIX ESPLOSIVO

Secondo la point guard 39enne, in NBA dal lontano 1999, Antetokounmpo è un mix letale tra alcuni grandissimi del presente e del passato e, allo stesso tempo, un giocatore atleticamente e tecnicamente mai visto prima (intervista rilasciata a TheScore):

Sono in giro da parecchio, di star e superstar ne ho viste tante, ma Giannis è speciale. Ha uno skill set unico. In lui ci sono le cose migliori di tre o quattro leggende NBA tra le più grandi di sempre. Ha la visione di gioco e l’altruismo di LeBron James e allo stesso tempo può difendere come Scottie Pippen. Non basta: dal post alto può diventare efficace come Dirk Nowitzki, perché ha la stessa altezza ma è più dinamico, anche se deve ancora rifinire la tecnica. Se riesce a sgrezzare le ultime cose e a mettere tutti i suoi infiniti talenti insieme, considerando che è pure dotato di un atletismo fuori scala, potremmo ritrovarci davvero di fronte a uno di quei giocatori che lasciano il segno nella storia NBA, una leggenda vera e propria.

Antetokoumpo sta facendo di tutto per dare sostanza e credito a quanto affermato da Terry. Il greco al momento è primo in ogni categoria statistica fondamentale nei ranking interni dei Milwaukee Bucks (22.3 punti, 8.9 rimbalzi, 5.9 assist, 2.0 stoppate e 2.0 rubate a partita, in 34.5 minuti di media), con un gioco che sembra davvero un mix tra la poliedricità offensiva di LeBron James (rispetto al quale forse è ancora più poliedrico, anche se ovviamente meno leader, meno clutch e meno maturo) e la possibilità di difendere con profitto su cinque posizioni alla Pippen (anche qui, forse è ancora più poliedrico di Pippen, anche se ancora non ha la stessa leadership difensiva e la stessa esperienza). Il paragone con Nowitzki regge, almeno sul versante fisico e per quel che riguarda l’intelligenza cestistica, pur se ad Antetokounmpo potrebbero servire altri 2-3 anni per sistemare definitivamente il tiro (ha il 52% abbondante dal campo, ma solo il 23% da tre).

I Bucks, trascinati da the Greek Freak e dal fido scudiero (in grandissima crescita anche lui) Jabari Parker, stanno diventando una delle realtà più affascinanti della Eastern Conference (11-12 di record e nel pieno della tonnara della zona playoff, a mezza partita dagli Indiana Pacers ottavi). Manca ancora qualche pezzo (un centro adatto al sistema di coach-Kidd, in particolare), ma Milwaukee in singola serata può far già paura. The Greek Freak, da “mostro” che era, vuole diventare leggenda; per non deludere i suoi tantissimi sostenitori – Jason Terry compreso – e per riportare in alto i Bucks, nell’anonimato ormai da troppo tempo.

NEWS NBA

Share
Pubblicato da
Elia Pasini

Recent Posts

NBA Playoff 2024: squadre qualificate, accoppiamenti, tabellone

Tutti i verdetti della regular season, man mano che arrivano. Un antipasto in vista dei…

fa 2 ore

NBA, Denver recupera la serie con Minnesota (2-2) e riscopre Gordon: “Imparo da Jokic”

Aaron Gordon è stato uno dei protagonisti di Gara 4

fa 16 ore

Bronny James riceve il via libera dai medici per giocare in NBA

Il figlio di LeBron rimane eleggibile per il Draft 2024

fa 16 ore

NBA Draft 2024, gli Atlanta Hawks vincono la Lottery: l’ordine delle scelte

Per la prima volta in 49 anni gli Hawks vincono la Lottery

fa 2 giorni

NBA Playoff, Mavericks, PJ Washington si prende riflettori ed elogi da coach Kidd: “Avremo bisogno di lui”

Un protagonista che potrebbe risultare cruciale per aver la meglio sulla numero 1 del tabellone…

fa 2 giorni