I Knicks pensano alla free agency: ecco su chi potrebbero puntare

Dopo le parole stizzite di Carmelo Anthony, che ha recentemente dichiarato che i Knicks “devono assolutamente far qualcosa nel mercato dei free agency”, qualcosa sembra già iniziare a muoversi nella Grande Mela: l’indiscrezione più clamorosa l’ha data Espn e potrebbe riguardare la panchina, con Phil Jackson che starebbe valutando di tornare ad allenare, ma anche il mercato dovrebbe essere molto movimentato. A suffragare questa tesi, oltre alle parole di Melo, anche l’ormai atavica mediocrità della squadra che necessita finalmente di una svolta, nonché l’ampio spazio salariale da poter investire (almeno 18 milioni liberi, probabilmente di più).

Ecco perché negli States si parli già di chi potrebbe indossare la casacca dei Knicks la prossima stagione, dando magari una svolta ai destini della squadra: gli obiettivi principali sembrano essere un play o un lungo d’area, ma non è detto che non si provi l’assalto a qualche big di diverso ruolo. Facciamo dunque il punto della situazione.

– Tra i registi, non è un mistero che piaccia molto Rajon Rondo, il quale però al momento pare piuttosto restio riguardo la destinazione newyorkese, e anche i tentativi dello stesso Melo di convincere l’attuale play dei Kings non sembrano aver fatto cambiare idea al giocatore. L’alternativa a Rondo sarebbe dunque già stata individuata, e consterebbe nell’attuale point guard dei Grizzlies Mike Conley, giocatore troppo spesso sottovalutato ma leader vero in grado di prendere in mano da subito la squadra.

– Tra i lunghi invece il sogno si chiama Andre Drummond, che quest’estate sarà restricted free agent, ma salvo clamorosi cambi di rotta i Pistons sembrano assolutamente decisi a pareggiare qualsiasi offerta per il proprio giovane All Star. Molto difficile dunque, e così i Knicks starebbero già guardando con interesse anche a Chicago, per provare a strappare Pau Gasol ai Bulls. Il catalano è ormai vicino alle 36 candeline e sarebbe dunque un investimento un po’ rischioso, ma sta comunque viaggiando ancora a 17 punti e 11 rimbalzi di media ai Bulls, non mostrando dunque grossi segni di cedimento fisico al momento. Inoltre è un lungo esperto, che può giocare sia 4 che 5, che sa allargare il campo ed è considerato perfetto per il Triangle Offense; senza contare che Jackson, che l’ha allenato e con il quale ha vinto 2 titoli, stravede per lui, considerandolo “un figlio che potrei adottare all’istante”. Ecco perché, nonostante la volontà espressa dallo spagnolo di rimanere nell’Illinois, con ogni probabilità i Knicks faranno un tentativo.

– Nei ruoli di esterni invece i Knicks sono abbastanza coperti con Afflalo e Anthony, ma pare certo che, se dovesse uscire dal contratto come sembra sicuro, New York proverà a convincere DeMar DeRozan. La guardia dei Raptors è la miglior shooting guard disponibile e, scalando Afflalo al ruolo di sesto uomo specializzato nella difesa, potrebbe andare a formare con Melo una coppia di esterni difficilmente arginabile. Nonostante il ruolo concomitante con il proprio uomo franchigia, pare probabilissimo che i Knicks guarderanno con interesse anche a Oklahoma City, perché uno come Kevin Durant non passa tanto spesso; in questo caso però la strada si fa in salita, sia per questioni tecniche (stesso ruolo di Anthony, appunto), sia salariali (al momento i Knicks faticherebbero ad offrire abbastanza), sia ambientali (Derek Fisher, con cui KD è molto legato e che poteva essere la carta vincente per convincerlo, è stato appena cacciato). Non sarebbe da escludere in questo caso un sign and trade, o comunque la cessione di Melo per fargli spazio; ma le possibilità, stavolta, sembrano veramente al lumicino.

Share
Pubblicato da
Giacomo Sordo

Recent Posts

NBA Playoff, Western Conference Semifinals 2024: Denver Nuggets vs Minnesota Timberwolves

Dopo un anno, grande equilibrio al via della serie, Minnesota prova a spingersi fino alle…

fa 4 ore

Playoff NBA, Irving-Doncic show e Dallas vola: 4-2 ai Clippers

Ora la sfida con gli Oklahoma City Thunder

fa 11 ore

Playoff NBA, vince Orlando: si va a Gara-7

L'appuntamento decisivo sarà domenica

fa 12 ore

NBA, Lillard dopo l’eliminazione Bucks: “Delusione grande. Con Antetokounmpo siamo tutt’altra squadra”

I Bucks hanno pagato a caro prezzo l'infortunio a fine regular season di Antetokounmpo

fa 24 ore

Mercato NBA, i Lakers alla ricerca del nuovo allenatore: i nomi sulla lista

I californiani vaglieranno tutte le opzioni sul mercato

fa 1 giorno

Mercato NBA, i Lakers licenziano coach Darvin Ham dopo 2 stagioni

Ham paga la doppia eliminazione ai Playoff contro i Denver Nuggets

fa 1 giorno