L.A. Lakers

NBA, LeBron James e il minutaggio limitato: “Voglio essere sempre in campo ma lo capisco”

Nella prima partita dell’opening night NBA i Denver Nuggets hanno battuto i Lakers sul punteggio di 119-107. I padroni in casa, campioni in carica della lega, hanno sempre guidato la partita e non hanno avuto particolari problemi a liquidare gli avversari. Per i Lakers il migliore in campo è stato, ancora una volta, LeBron James. L’ormai ex Kid from Akron è arrivato alla sua 21esima stagione in NBA, e nella partita contro Denver ha messo a referto 21 punti in “soli” 29 minuti.

Il coaching staff non vuole rischiare infortuni o problemi fisici, e ha quindi deciso di limitare il minutaggio del numero 23. LeBron, ovviamente, non l’ha presa troppo bene, ma si è reso conto che è meglio giocare qualche minuti in meno piuttosto che rischiare dei seri infortuni con un sovraccarico:

“Certamente voglio sempre essere in campo. Soprattutto quando abbiamo la possibilità di vincere una partita o mi sento di riuscire a dare un aiuto. Ma capisco che questo è il sistema presente e lo seguirò. A parte il fatto che non siamo riusciti a vincere, se penso alla mia performance in campo e quello che ho fatto individualmente, credo di essere produttivo. Ho finito con un +7 [di plus minus]. Non ho fatto palle perse, e credo che sia la statistica più importante”

Nella scorsa stagione regolare LeBron James aveva giocato 35.5 minuti di media, ma aveva anche saltato 27 partite a causa di un infortunio al piede. Darwin Ham vuole evitare questo, e sta cercando di trovare il modo giusto per utilizzarlo al meglio senza tenerlo troppo in campo. A fine partita l’head coach dei Lakers ha detto:

“E’ facile con lui farsi prendere dalle emozioni di una partita e finire per fargli giocare lunghi momenti della partita. Ma per farlo rendere nel modo migliore possibile bisogna sempre considerare in modo saggio il minutaggio e non tenerlo per troppi minuti consecutivi in campo”

 

Leggi anche:

Mercato NBA, Giannis Antetokounmpo rinnova con i Milwaukee Bucks: i dettagli del nuovo contratto

Andre Iguodala, Austin Rivers e Becky Hammon tra i nuovi analyst NBA per ESPN

NBA, Cole Anthony si lega ai Magic per altri tre anni

Share
Pubblicato da
Carlo Giustozzi

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi