Mercato NBA, i Kings offrono un contratto a Vezenkov

A Sacramento non si perde tempo. Il Draft 2023 è terminato, e secondo le regole del CBA è possibile negoziare con i giocatori che attualmente calcano parquet europei. È il caso di Sasha Vezenkov, MVP dell’Eurolega con l’Olympiacos.

I Kings avevano acquisito i diritti sul cartellino del bulgaro nello scorso Draft, spedendo in direzione Cleveland Cavaliers la scelta numero 49 del 2022. Ora sembra essere arrivata una ricca offerta di contratto per strappare l’ala da Atene. Le cifre non sono ancora state rivelate, ma secondo Harry Stavrou di sport24.gr Vezenkov guadagnerà leggermente meno di Keegan Murray e Malik Monk. Il che significa poco meno di 8.4 milioni di dollari annui. L’offerta segue la trade che ha visto protagonista i Kings durante la notte del Draft di giovedì. Scambiando il centro Richaun Holmes e la 24ª scelta con i Dallas Mavericks, Sacramento ha liberato molto spazio salariale.

Se rimanesse in Eurolega, Vezenkov guadagnerebbe 1.62 milioni di dollari nella prossima stagione con l’Olympiacos e 2.2 milioni di dollari l’anno successivo. Il suo contratto con l’Olympiacos prevede una clausola rescissoria con il costo compreso tra 1 e 1,5 milioni di dollari, e lui stesso dovrebbe pagare una parte di quella somma.

Negli ultimi mesi, i Kings hanno speso molto tempo in Grecia per vedere Sasha Vezenkov di persona. Prima con l’assistente allenatore Jay Triano, che si è recato ad Atente a febbraio. Poi anche l’allenatore Mike Brown, durante i playoff dell’Eurolega. Così il coach ha descritto il 27enne ai media greci.

“Lascia spazio per i suoi compagni di squadra, taglia bene, tira bene da tre, lotta per i rimbalzi. Sarà un giocatore efficace nella NBA a un alto livello, specialmente con la grinta che dimostra. È coraggioso e amo questo”.

Il due volte MVP della Lega Greca ha viaggiato a 17.6 punti, 6.9 rimbalzi e 1.9 assist di media in stagione. Non sorprende che Brown stesso abbia definito il suo acquisto una “priorità“.

 

Share
Pubblicato da
Filippo Riccardo di Chio

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi