Ncaa

NCAA, Final Four 2022: Kansas è la prima finalista, Vilanova K.O

Vilanova vs Kansas apre l’edizione 2022 delle Final Four NCAA dal Ceasars Superdome di New Orleans. Per la prima volta tutte le partecipanti alla manifestazione hanno in bacheca più di un National Champioship. Terzo incrocio tra Jay Wright e Bill Self, rispettivamente alla partita numero 50 e 75 di carriera al torneo NCAA. In ognuno dei tre precedenti,  chi ha vinto la sfida ha poi conquistato anche il titolo. Vilanova è alla terza apparizione  alle Final Four negli ultimi sette anni, Kansas è l’unica #1 rimasta in tabellone e i Jayhawks giocano come tale.

Avvio da incubo per Nova, che in media perde meno di 10 palloni a gara e raccoglie invece quattro turnover già nei primi 4′ di gioco. Asse portante della prima fuga di Kansas, grazie al bruciante 10-0 iniziale, è il tandem Ochai Agbaji e David McCormack. Il primo, Giocatore dell’Anno della Big 12,  è assolutamente on fire, con quattro canestri dall’arco su altrettanti tentativi e la coppia firma con assist e schiacciata il +15 Jayhawks sul 26-11. A metà primo tempo  le triple a bersaglio di Kansas (5-8) superano i canestri dal campo degli Wildcats (4-12). Vilanova viene doppiata sul 19-38 ma trova la forza di regire con un 10-0 di break in tre minuti e mezzo che la riporta sotto la doppia cifra di svantaggio. Il primo tempo va in archivio con Kansas avanti di 11 lunghezze (40-29).

Parziali e controparziali anche nella ripresa: Agbaji torna a segnare dopo oltre 9′ senza punti e Kansas scappa fino a  +16. Vilanova assorbe nuovamente il colpo e risponde con un 8-0 che la rimette in scia. Si arriva anche a -6, con 6′ sul cronometro dell’incontro ma con gli avversari a due possessi di distanza Kansas conferma la solidità respingendo ogni tentativo di ulteriore riavvicinamento. Due triple di Christian Brown  valgono  la doppia cifra nel tabellino della sua partita dopo un primo tempo a quota 0, ma soprattutto segnano lo strappo decisivo a 2.25 dalla fine. Kansas si impone 81-65 e in finale affronterà la vincente di North Carolina vs Duke.

25 punti e nove rimbalzi per David McCormack, 21 punti per Ochai Agbaji. Per Vilanova in evidenza Colin Gillespie (17 punti) e Brandon Slater (16 punti, sette rimbalzi).

NCAA, Final Four: Vilanova vs. Kansas | extended highlights

Share
Pubblicato da
Nicolò Basso

Recent Posts

Playoff, mea culpa NBA: “Gravi errori arbitrali in Knicks-76ers”

Sarebbero due i falli non fischiati su Maxey nell'azione decisiva

fa 2 ore

Playoff NBA, possibile ritorno di Zion durante la postseason

Ma succederà probabilmente solo in caso di passaggio del turno contro OKC

fa 2 ore

NBA, la lega investiga su uno dei fratelli di Jokic per rissa sugli spalti

Avrebbe colpito con pugni un tifoso alla Ball Arena

fa 2 ore

NBA, Zach Edey entra nel Draft 2024: “Sono cresciuto tanto nell’ultimo anno”

Il lungo è stato protagonista di una stagione NCAA spettacolare

fa 3 ore

NBA, Indiana pareggia i conti con Milwaukee e Haliburton accusa i tifosi Bucks di razzismo

Vittoria clamorosamente importante per i Pacers che ora spostano la serie ad Indianapolis

fa 9 ore

NBA, Tyrese Maxey vince il premio di Most Improved Player 2024

Il nuovo luogotenente di Joel Embiid a Philadelphia, Tyrese Maxey, viene eletto MIP davanti a…

fa 9 ore