Playoff NBA

Playoff NBA: Trae Young firma il successo degli Hawks con 48 punti, Bucks ko in Gara 1

Atlanta Hawks 116 – 113 Milwaukee Bucks [Atlanta in vantaggio 1-0 nella serie]

Dopo il 2-0 fin qui maturato tra Suns e Clippers, anche a est è giunto il momento del primo appuntamento di queste  finali di Conference. A differenza di quanto avvenuto dall’altra parte dell’oceano, però, sul parquet del Fiserv Forum a sorridere non sono certo i padroni di casa, caduti sotto i colpi di un irresistibile Trae Young. Ma andiamo con ordine.

Come il punteggio finale sembra suggerire in maniera neanche troppo velata, il match si rivela ben presto vivace e particolarmente equilibrato, con i ragazzi di Mike Budenholzer che sfruttano una discreta partenza per chiudere la prima frazione con tre lunghezze di vantaggio (25-28), che diventeranno poi cinque al break di metà gara (54-59).

Una volta rientrati in campo dagli spogliatoi, i ragazzi di coach McMillan si rifanno sotto grazie a una terza frazione decisamente ben giocata, nel corso della quale Young e compagni riescono a mettere la freccia e a presentarsi agli ultimi dodici minuti con tre preziosi punti di vantaggio.

I padroni di casa, però, evidentemente non ci stanno e Giannis Antetokounmpo – che chiuderà a un passo dalla tripla doppia con 34 punti, 12 rimbalzi e 9 assist – decide di mettersi in proprio o quasi guidando il parziale di 9-0 che riporta Milwaukee avanti sul 105-98 a quattro minuti dalla fine.

In una partita del genere sette punti di scarto non sono pochi, ma gli Hawks non si lasciano scoraggiare e realizzano i successivi cinque punti, rifacendosi pericolosamente sotto.

A 43 secondi dalla sirena finale Khris Middleton, alle prese con una serata decisamente storta – solo 15 punti per lui nella notte, frutto di un magro 6-23 dal campo con nessuna tripla mandata a bersaglio su nove tentativi – fallisce il jumper del potenziale +3 sul 110–111. Dall’altre parte, anche Young getta il suo layup alle ortiche, ma ci pensa Clint Capela a conquistare il rimbalzo firmando il sorpasso dei suoi.

Atlanta allunga poi sul +3, prima che i liberi di Giannis a 5 secondi dalla fine riportino i Bucks a una sola lunghezza di distanza. Niente paura: altri due tiri liberi, stavolta griffati Trae Young, bastano e avanzano per chiudere il discorso una volta per tutte, con la tripla tentata allo scadere da Middleton che non riesce a pareggiare i conti.

Di ritorno in finale di Conference dopo lo sweep del 2015, gli Hawks si ripresentano dunque con una vittoria frutto – almeno in buona parte – dei 48 punti, 11 assist e 7 rimbalzi di Trae Young, coadiuvato dal 23+15 messo a referto da John Collins. Dall’altra parte, spazio anche ai 33 punti e 10 assist di Jrue Holiday, che non bastano però ai Bucks per portare a casa la vittoria in questo primo appuntamento della serie.

 

 

Share
Pubblicato da
Federico Ameli

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi