Playoff NBA

Playoff NBA: Kawhi tiene vive le speranze dei Clippers, si va a Gara-7

(#4) Los Angeles Clippers 104 – 97 Dallas Mavericks (#5) [Serie sul 3-3]

Si vince solo in trasferta nella serie più combattuta di questo primo turno di Playoff, che sul parquet dell’American Airlines Center di Dallas vede i ragazzi di coach Lue rinviare ogni discorso qualificazione alla decisiva Gara-7 dello Staples Center. Riusciranno Kawhi e compagni a spezzare la maledizione delle sconfitte casalinghe?

Difficile a dirsi, ma quel che è certo è che i Clippers sono apparsi piuttosto determinati a sfidare la sorte e ad allungare la serie fino allo spareggio finale, con un Kawhi Leonard da 45 punti – massimo in carriera in postseason eguagliato – e 6 rimbalzi a fare la voce grossa e a caricarsi la squadra sulle spalle scongiurando un’eliminazione che a un certo punto della gara sembrava essere ad un passo.

Dopo un avvio tutto sommato equilibrato – il primo quarto si conclude sul 26-28 – i losangelini riescono a guadagnare tre lunghezze di vantaggio sugli avversari prima del break di metà partita (48-45), per poi finire pericolosamente sotto di sette punti nel corso del terzo periodo.

A quel punto, con Dallas virtualmente alle semifinali, si concretizza la tanto attesa reazione d’orgoglio degli ospiti, che alzano le barricate in difesa concedendo agli avversari un misero 29% dal campo negli ultimi 12 minuti e riprendendo a macinare gioco in attacco, con Leonard che sul punteggio di 90-88 firma i successivi 8 punti dei sui arrivando alla doppia cifra di vantaggio a poco meno di due minuti dalla sirena finale.

Gara in cassaforte, dunque, e pass per le semifinali da guadagnare al termine dell’infuocata Gara-7 di domenica sera: merito degli sforzi di Leonard, ma anche della doppia doppia da 20 punti e 13 rimbalzi – con 6 assist che di certo non guastano – firmata Paul George e dei 25 punti, 9 rimbalzi e 4 assist messi a referto da Reggie Jackson. Dall’altra parte, 23 punti per Tim Hardaway Jr, mentre Luka Doncic sfiora la tripla doppia con 29 punti, 11 assist e 8 rimbalzi pur senza dare il meglio di sé dalla lunga distanza: solo 2 su 9 da tre punti nella notte per la stella di Dallas.

 

Share
Pubblicato da
Federico Ameli

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi