Playoff NBA

Playoff NBA: Middleton allo scadere firma l’overtime vincente dei Bucks, primi passi falsi per Clippers e Nuggets

(#7) Boston Celtics 93 – 104 Brooklyn Nets (#2) [Serie sullo 0-1 ]

Pronostici rispettati, invece, al Barclays Center di Brooklyn, dove gli uomini di Steve Nash, al gran completo per l’occasione, hanno la meglio sui Celtics, reduci anche dalle fatiche aggiuntive del play-in oltre che da una regular season meno esaltante del previsto.

Ad ogni modo, nonostante le premesse sfavorevoli, Tatum e compagni non si danno certo per vinti, anzi: il primo tempo vede Boston chiudere in testa con 6 punti di distacco dai padroni di casa (53-47), un gap che però, tabellino alla mano, non reggerà poi per molto.

Già nel terzo quarto, infatti, Brooklyn ristabilisce le gerarchie grazie a un parziale di 20-31 che ribalta improvvisamente gli equilibri del match, con i tre tenori dei Nets a dirigere alla grande l’orchestra dei Nets senza che gli ospiti riescano a far molto per rientrare in partita. 1-0 per Brooklyn, con anche qualche momento di tensione nel finale tra Durant e Jayson Tatum.

KD è il migliore dei suoi con 32 punti e 12 rimbalzi, seguito a ruota dall’ex di turno Irving con 29 punti e 6 rimbalzi, mentre James Harden “si accontenta” di 21 punti, 9 rimbalzi e 8 assist. I 22 punti di Jayson Tatum per stanotte non bastano a tenere a bada i Nets: servirà anche l’apporto dei compagni di squadra per restare a galla nei prossimi appuntamenti della serie.

(#6) Portland Trail Blazers 123 – 109 Denver Nuggets (#3) [Serie sull’1-0]

Se la Eastern Conference ha di fatto rispettato i pronostici della vigilia, non si può certo dire lo stesso dei colleghi dell’ovest, che oltre al passo falso casalingo dei Nuggets mettono in scena un’altra sconfitta tra le mura amiche. Questa volta tocca ai Nuggets di coach Malone collezionarla a tutto vantaggio dei Blazers, che sul parquet del Pepsi Center sommergono di triple – 19-40 nella notte dalla lunga distanza – i padroni di casa sotto la sapiente guida di Damian Lillard, autore di 34 punti e 13 assist, prendendosi il primo incontro della serie.

Eppure, al di là del verdetto finale piuttosto netto, il match sembra avere tutte le carte in regola per regalare uno spettacolo all’insegna dell’equilibrio: gli ospiti guadagnano 5 punti di vantaggio nei primi dodici minuti dell’incontro (35-30) per poi incassarne 8 e vedersi superare dai padroni di casa prima dell’intervallo lungo (58-61).

Con il punteggio ancora in bilico, Portland dà la spallata decisiva al match grazie al parziale di 38-25 fatto registrare nel terzo periodo, gettando le basi per la fuga che poi si concretizza nei minuti finali dell’incontro, senza che i più quotati Nuggets riescano a restare a contatto.

Il tutto nonostante i 34 punti e 16 rimbalzi firmati Nikola Jokic – che chiuderà però con un solo assist – e il 25+9 di Michael Porter Jr, mentre dall’altra parte a dare manforte a Lillard ci pensano McCollum – 21 punti e 6 rimbalzi – e Carmelo Anthony, autore di 18 punti in 21 minuti dalla panchina che gli valgono anche qualche fischio dal suo ex pubblico.

 

2 di 2Successivo

Page: 1 2

Share
Pubblicato da
Federico Ameli

Recent Posts

Mercato NBA, Trae Young e gli Hawks al lavoro per una possibile trade: tutti i dettagli

La stella degli Hawks vorrebbe un'occasione per lottare per il titolo NBA: valutazioni in corso

fa 4 settimane

NBA, LeBron James: “È compito nostro adattare il gioco attorno a Luka Dončić”

Il nativo di Akron ha parlato dell'alchimia con Luka Doncic

fa 4 settimane

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 4 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 4 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 4 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 4 mesi