News NBA

NBA, Bogut difende Wiseman: “Gli Warriors non hanno un 5 tradizionale”

Per anni è stato elogiato il gioco offensivo dei Golden State Warriors capaci di vincere tre titoli con un gioco dinamico e di letture. In questo sistema, il ruolo del 5 è fondamentale per assistere il gioco perimetrale di Steph e Klay. Per poterlo interpretare al meglio è necessaria abilità tecnica e letture di gioco.

Andrew Bogut è stato uno degli interpreti del ruolo nell’anno delle 73 vittorie ed ha voluto spendere delle parole di elogio e solidarietà nei confronti di James Wiseman, rookie e centro degli attuali Warriors.

Il lungo australiano ha parlato a NBC Sports Bay Area nell’ultimo Dubs Talk Podcast:

“A Golden State il ruolo del lungo non è quello del cinque tradizionale, quindi, per un ragazzo come Wiseman, è un percorso difficile. Quando sei al college, ti danno la palla in post per farti giocare uno contro uno. Lì invece il post è un diversivo per il gioco sul perimetro. Molte volte devi andare a giocare l’hand-off per i tiratori. E’ necessario che James impari i fondamentali e a muoversi giocando in funzione di Steph; ma una volta imparato ciò, le schiacciate e i layup sono assicurati.”

Agli occhi di Bogut, è quasi impossibile giudicare un giocatore dalla sua prima stagione. Certo, ci sono alcune eccezioni, ma generalmente ci vuole un po’ di tempo. E con il ritorno di Klay Thompson nella prossima annata e la definitiva esplosione di Wiseman, Golden State potrebbe tornare a dire la sua nella Western Conference.

 

Leggi anche:

NBA, Kevin Love commenta la rimessa sbagliata contro i Raptors

Risultati NBA: Doncic e i Mavs a valanga sugli Warriors, successi anche per Bucks e Nets

NBA, Christian Wood: “Sarò un giocatore da max contract”

Share
Pubblicato da
Alessio Annino

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi