Boston Celtics

NBA, Boston Celtics in lutto: a 86 anni è scomparso Tom Heinsohn

Tom Heinsohn, leggenda dei Boston Celtics, è scomparso all’età di 86 anni. A darne l’annuncio, con un  comunicato apparso sul sito ufficiale, è stata proprio la franchigia biancoverde.

Il cordoglio della proprietà dei Celtics:

“Una perdita immane. Tommy era un Celtic irriducibile. Negli ultimi 18 anni, la proprietà si è affidata ai suoi consigli e ha gioito per le sue centinaia di storie su Red Auerbach, Bill Russell e la formazione della dinastia Celtics. Sarà ricordato per sempre.”

I 17 banner celebrativi affissi sul soffitto del TD Garden portano la sua firma indelebile, sebbene con ruoli di volta in volta diversi. Da giocatore tra il 1956 e il 1965, Heinsohn si aggiudicò il premio di rookie dell’anno (1957) vinse otto titoli NBA  e fu sei volte All-Star. Nel 1969, su indicazione di Red Auerbach, passò in panchina, e la striscia di successi non si interruppe. Nel 1973 venne nominato Coach of the Year, al termine di quella che ancora oggi è la stagione più vincente nella storia dei Celtics. Seguirono altri due titoli NBA (1974 e 1976).

Svestiti i panni di allenatore, con il suo racconto play-by-play Heinsohn ha accompagnato inoltre i successi dei Boston Celtics dagli anni ottanta sino al ritiro dalle scene nel 2012-13. Assieme a John Wooden, Lenny Wilkens, e al compagno di squadra Bill Sharman, è l’unico ad essere stato inserito per due volte nella Hall of Fame – da giocatore nel 1986 e da allenatore nel 2015.

 

 

Share
Pubblicato da
Nicolò Basso

Recent Posts

NBA Playoff, Shai Gilgeous Alexander commenta i tre tiri liberi concessi a PJ Washington: “Tornassi indietro non commetterei fallo”

Holmgren aggiunge: “Non voler più provare una sensazione simile è senza dubbio una forza trainante”.…

fa 2 ore

NBA Playoff 2024: squadre qualificate, accoppiamenti, tabellone

Tutti i verdetti della regular season, man mano che arrivano. Un antipasto in vista dei…

fa 4 ore

NBA, LeBron non sceglierà la sua prossima squadra seguendo il figlio Bronny

Molte squadre hanno già espresso interesse nel classe 2004

fa 1 giorno

Playoff NBA, ruggito Pacers sui Knicks: si va a Gara-7

Protagonisti Siakam, Turner e Haliburton

fa 1 giorno