News NBA

NBA, gli Heat ci credono ancora: “Abbiamo una possibilità”

Un piede e mezzo fuori dalla corsa per le NBA Finals, ma umore e speranza alti come prima di gara-1. Niente può scalfire questi Miami Heat, reduci da una regular season al di sopra delle aspettative e da una corsa Playoff a dir poco spaziale. Un trionfo sarebbe la perfetta ciliegina sulla torta, ma una sconfitta sarebbe comunque un successo, almeno dal punto di vista morale. Una cosa è certa: la franchigia della Florida non getterà la spugna e farà di tutto pur di provare a ribaltare delle sorti che sembrano già una sentenza. Parola di coach Erik Spoelstra:

“Pensiamo che questa sia una serie estremamente competitiva. Abbiamo uno scopo, per il quale siamo qui. Stiamo gareggiando per un titolo che si aggiudica chi prima arriva a quattro vittorie. Ci sono molte storie là fuori, ma a noi non frega niente di ciò che pensano gli altri. Questo è tutto quello che abbiamo voluto questo anno, un’opportunità per la quale lottare, per la quale competere per un titolo. E nulla è cambiato durante queste prime partite.”

I Miami Heat hanno costruito partita dopo partita una mentalità marmorea, la quale tiene ancora viva la fiducia della squadra nonostante il risultato di 3-1 per gli avversari. E lo dimostrano anche le parole di Jimmy Butler:

“Non si tratta di pressione. Credo sia solamente voglia di vincere. Non vogliamo far pensare a nessuno che stiamo per andare a casa. Si tratta di vincere, quindi di pressione non ce n’è. Siamo tenuti a vincere, è il nostro lavoro. Non si tratta di vincere o andare a casa, si tratta di vincere o di vincere. Questo è il nostro pensiero.”

La squadra di Butler&co. ha dovuto fare i conti anche con pesanti infortuni, come quelli di Bam Adebayo e Goran Dragic entrambi datati gara-1. Il centro numero 13, dopo aver saltato i successivi due match, è tornato in campo per gara-4, mentre lo sloveno è ancora fermo ed è in dubbio per gara-5. Perdere due capisaldi del team, in vista di un traguardo così importante, non avrebbe fatto comodo a nessuno, ma gli Heat non si sono mai tirati indietro, giocando comunque al massimo delle loro possibilità. Anche Adebayo si è fatto sentire:

“Le nostre spalle sono contro il muro, lo sappiamo. Ma tre sotto, tre sopra: questo è il nostro motto. Dobbiamo crederci. Non che non sia mai stato fatto prima, sarebbe bello vedere un altra squadra a riuscirci. Abbiamo una possibilità, ci crediamo ancora. Scrivono su di noi, tutti ci mettono in dubbio. Tutto lo spogliatoio e il coaching staff ci crede, questo è tutto ciò che conta.”

William Blake scriveva: quando uomini e montagne si incontrano grandi cose accadono. I Cleveland Cavaliers ci sono riusciti, adesso la montagna spetta agli Heat.

Leggi anche:

NBA, LeBron James: Il rispetto dei tifosi Lakers va guadagnato

NBA, DeRozan e Redick parlano della difficoltà di battere James nei Playoff

NBA Finals: Goran Dragic ancora in dubbio per Gara 5

Share
Pubblicato da
Matteo Gentili

Recent Posts

NBA, New York batte Indiana in Gara 2, Brunson leader dopo l’infortunio

I Knicks ora guidano la serie contro i Pacers sul 2-0

fa 12 ore

NBA, Nikola Jokic vince il premio di MVP per la terza volta

Il serbo dei Nuggets ha vinto il premio di miglior giocatore della regular season in…

fa 14 ore

NBA, Rudy Gobert vince il premio di Miglior Difensore dell’Anno 2024

Il francese ormai abituato a mettere le mani sul Dpoy

fa 2 giorni

NBA, multa record – ma nessuna sospensione – per Jamal Murray

Durante Gara 2 contro i Wolves, il play di Denver aveva lanciato un sacchetto termico…

fa 2 giorni

NBA, Boston travolge Cleveland in Gara 1. Jaylen Brown: “Batterci sarà dura per chiunque”

Super prestazione da parte dei Celtics che hanno confermato il loro momento

fa 2 giorni

NBA, Dallas perde in Gara 1 contro Oklahoma. Doncic non è preoccupato: “Sarà una lunga serie”

Lo sloveno ha chiuso il match con soli 19 punti e 9 assist

fa 2 giorni