News NBA

NBA, Masai Ujiri denuncia la mancanza di afroamericani ai vertici delle franchigie

Masai Ujiri, presidente dei Toronto Raptors, gradirebbe vedere più diversità etnica al vertice delle franchigie NBA, proponendo una distribuzione più equa dei ruoli tra bianchi ed afroamericani.

Recentemente intervistato da Adrian Wojnarowski di ESPN, Ujiri si è espresso con tono deciso riguardo alla questione:

Come è possibile che, in una lega prettamente composta da giocatori afroamericani, le varie dirigenze siano prevalentemente bianche? Non venitemi a dire che ci sia equità tra le diverse parti ai piani alti delle franchigie. Si dovrebbe garantire maggiore spazio alle minoranze etniche, dal momento che molte di esse sono decisamente capaci e meritevoli di ruoli prestigiosi. La situazione attuale di scontri ed abusi nei nostri Paesi, perché anche il Canada non ne è immune, va analizzata, studiata e su di essa va condotta una disamina oggettiva: per quale ragione un’etnia in particolare deve essere destinataria di minor rilievo e considerazione, ma di maggiore accanimento? Tutto ciò va cambiato in ogni ambito, non solo a livello politico, ma proprio a partire dallo sport. Dobbiamo chiederci chi siamo, cosa vogliamo davvero, cosa possiamo fare da esseri umani per altri esseri umani.”

La riflessione del presidente dei Raptors si sposa con l’idea della neonata “Players’ Coalition“, che proprio in questi giorni sta lottando per il medesimo obiettivo. Recentemente l’afroamericano Troy Weaver è stato nominato general menager dei Detroit Pistons ed il fatto che egli sia uno dei soli nove GM di colore della lega ha fomentato proprio la coalizione dei giocatori, che invoca, come Ujiri, una più equa parità etnica.

Leggi anche:

NBA, “Juneteenth” libero e retribuito per gli impiegati della lega

NBA, Perkins si scusa con Kyrie Irving: “Ho esagerato, ma lui rimane confuso”

NBA, i Detroit Pistons assumono Troy Weaver dai Thunder come nuovo GM

Share
Pubblicato da
Alessandro Valz

Recent Posts

NBA, Cooper Flagg felice per i voti ricevuti per l’All-Star Game: “Sono sorpreso”

Il 19enne sta raccogliendo l'apprezzamento dei tifosi di tutto il mondo

fa 3 settimane

NBA, Anthony Davis si ferma ancora per infortunio con i Mavericks: i dettagli

Continua il periodo sfortunato per l'ex stella dei Lakers

fa 3 settimane

Mercato NBA, i Memphis Grizzlies pensano di scambiare Ja Morant

La stella di Memphis potrebbe presto lasciare la franchigia per sposare altri progetti

fa 3 settimane

Mercato NBA, Trae Young ai Washington Wizards: l’ex stella degli Hawks cambia maglia

Alla fine il play ha deciso di cambiare aria

fa 3 settimane

NBA Europe Games 2026: Berlino e Londra al centro del basket mondiale

La NBA torna in Europa con due partite di regular season in programma la prossima…

fa 3 settimane

Mercato NBA, Giannis Antetokounmpo vuole rimanere a Milwaukee: “Non chiederò mai la trade”

Il greco ha ancora una volta smentito la sua volontà di lasciare Milwaukee

fa 3 settimane