News NBA

Secondo un sondaggio ESPN, Doncic è il miglior giocatore su cui costruire una franchigia

Rispondendo ad un sondaggio proposto da ESPN, 20 membri chiave di diverse franchigie, tra coach, scout e dirigenti, hanno scelto Luka Doncic come giocatore sul quale basare il progetto di una franchigia.

Il talento cristallino dello sloveno e l’incredibile maturità dimostrata nonostante la giovane età lo rendono il prospetto perfetto. A deciderlo, con una maggioranza schiacciante, sono stati ben 17 votanti su 20, che hanno eletto Doncic come prima scelta in un pool condiviso con Zion Williamson, Ja Morant e Trae Young.

Una vittoria schiacciante, come altrettanto schiacciante appare la mancata considerazione di una stella come Trae Young. Il giocatore degli Hawks, al secondo anno nella lega già diventato All-Star, non è stato scelto da nessuno dei 20 interrogati come prima o seconda opzione, ricevendo solo 4 voti come terza e 16 come quarta scelta.

La NBA ha quindi compreso appieno il potenziale di Doncic, dopo il solito, classico scetticismo iniziale verso i giocatori europei. A testimoniarlo, ESPN ha raccolto un paio di opinioni anonime dal personale NBA sottoposto al sondaggio:

“Luka è uno in grado di fare tutto, con lui si andrebbe sul sicuro.”

“Luka, già in questo momento, ha stazza, playmaking d’élite e tiro. È in grado di far vincere. Il suo gioco non solo è solido, ma potrebbe potenzialmente migliorare ancora.”

Altre opinioni sono state espresse su Ja Morant, classificatosi terzo. Il rookie dei Grizzlies è molto apprezzato ma considerato ancora un po’ acerbo:

“Il lato positivo è che diventerà ancora più forte. I Grizzlies pensano sia un giocatore decisivo.”

“Il suo vantaggio è l’atletismo. Doncic potrebbe essere già al suo massimo perché è limitato fisicamente. Al giorno d’oggi sceglierei ancora Luka, ma più avanti direi Ja perché il suo atletismo è fuori scala, il suo futuro è brillante e il tiro migliorerà.”

Leggi anche:

La reaction di LeBron James agli ultimi episodi di “The Last Dance”

La lega posticipa di una settimana il via libera ai workout

Zion Williamson: “Mi sto allenando duramente, speriamo di tornare a giocare”

Share
Pubblicato da
Simone Trunfio

Recent Posts

NBA Playoff, Shai Gilgeous Alexander commenta i tre tiri liberi concessi a PJ Washington: “Tornassi indietro non commetterei fallo”

Holmgren aggiunge: “Non voler più provare una sensazione simile è senza dubbio una forza trainante”.…

fa 9 ore

NBA Playoff 2024: squadre qualificate, accoppiamenti, tabellone

Tutti i verdetti della regular season, man mano che arrivano. Un antipasto in vista dei…

fa 11 ore

NBA, LeBron non sceglierà la sua prossima squadra seguendo il figlio Bronny

Molte squadre hanno già espresso interesse nel classe 2004

fa 1 giorno

Playoff NBA, ruggito Pacers sui Knicks: si va a Gara-7

Protagonisti Siakam, Turner e Haliburton

fa 1 giorno