News NBA

Magic Johnson sul COVID-19: “Vedo similitudini tra questa crisi e quella dell’AIDS”

Per il cinque volte campione della NBA Earvin “Magic” Johnson, sono evidenti i parallelismi tra l’attuale pandemia da coronavirus e l’epidemia di HIV e AIDS nei primi anni ’90.

L’ex stella dei Los Angeles Lakers, contattato telefonicamente da ESPN, ha dichiarato che:

“Vedo oggi gli stessi problemi di allora. C’è poca volontà di informarsi da parte delle persone. Molti credono ancora al mito di una volta secondo cui, nelle comunità afroamericane, non ci si ammala”

Johnson, che ha dichiarato di avere un amico di infanzia ricoverato in ospedale a causa del coronavirus, sta collaborando con la NBA per cercare di sensibilizzare i neri americani. Come molti giocatori, attuali e del passato, è sceso in campo a sostegno di “NBA Together”, programma di sensibilizzazione, voluto dalla lega, che invita i fan, tramite video sui social e annunci in tv, a rispettare le norme di sicurezza legate all’igiene.

Man mano che emergevano ulteriori informazioni sul coronavirus, l’NBA si è concentrata sui dati rilasciati dai funzionari della sanità pubblica che mostrano come le persone di colore, e in particolare gli afroamericani, sono maggiormente colpite dal virus. I dati hanno dimostrato che le persone di colore stanno morendo ad un tasso più elevato rispetto alla media. Come riporta uno studio pubblicato da The Associated Press, il quale ha scoperto che il 42% delle persone morte di coronavirus negli Stati Uniti sono afroamericane.

Da lì la volontà di Adam Silver di coinvolgere atleti di rilievo nella campagna di sensibilizzazione, soprattutto verso le minoranze. E chi meglio di Magic per fare da testimonial?

“Sono molto felice di essere stato scelto dall’NBA come testimonial di questa importante campagna. Il basket è uno sport a maggioranza afroamericana quindi è giusto scendere in campo in un momento come questo”

Leggi anche:

NBA, Dr. Fauci: “Lo sport può ripartire nel 2020 senza tifosi”

NBA, Pat Riley confessa: “Wade fece un workout pre-Draft pessimo”

Mercato NBA: Davis-Knicks, scambio saltato? Fu colpa di Mitchell Robinson

 

 

Share
Pubblicato da
Gherardo Dardanelli

Recent Posts

NBA, Cooper Flagg felice per i voti ricevuti per l’All-Star Game: “Sono sorpreso”

Il 19enne sta raccogliendo l'apprezzamento dei tifosi di tutto il mondo

fa 3 settimane

NBA, Anthony Davis si ferma ancora per infortunio con i Mavericks: i dettagli

Continua il periodo sfortunato per l'ex stella dei Lakers

fa 3 settimane

Mercato NBA, i Memphis Grizzlies pensano di scambiare Ja Morant

La stella di Memphis potrebbe presto lasciare la franchigia per sposare altri progetti

fa 3 settimane

Mercato NBA, Trae Young ai Washington Wizards: l’ex stella degli Hawks cambia maglia

Alla fine il play ha deciso di cambiare aria

fa 3 settimane

NBA Europe Games 2026: Berlino e Londra al centro del basket mondiale

La NBA torna in Europa con due partite di regular season in programma la prossima…

fa 3 settimane

Mercato NBA, Giannis Antetokounmpo vuole rimanere a Milwaukee: “Non chiederò mai la trade”

Il greco ha ancora una volta smentito la sua volontà di lasciare Milwaukee

fa 3 settimane