Categorie: Top 10

Under the radar – 10 regole NBA sconosciute ai più

Ogni persona che conosce minimamente il basket conoscerà le regole base del gioco, come i falli, i passi e la doppia. Poi ci sono gli appassionati, che oltre a conoscere delle regole più elaborate (ma ancora relativamente semplici), come l’infrazione di campo o le interferenze a canestro, conoscono anche delle regole del mondo NBA, come per esempio la trade deadline o il limite salariale (quest’ultimo almeno superficialmente).

Ma in mezzo a tutte queste regole molto note ce ne sono altre che sono invece sconosciute anche a molti appassionati (in certi casi anche a dei professionisti) e che possono essere legate sia al gioco del basket stesso, ma più in generale anche al mondo NBA. Molte di queste regole sono destinate a situazioni specifiche che non succedono quasi mai, mentre altre, sebbene non siano conosciute, vengono applicate ogni partita.

Andiamo dunque a scoprire alcune di queste regole così sconosciute…

 

10. Timeout obbligatori

In molti conoscono la regola per cui una squadra che chiama un timeout dopo aver già usato tutti quelli a sua disposizione riceve un tecnico. Questa regola può essere applicata in un altro caso: quello del timeout obbligatorio (television timeout). Durante ogni quarto di una partita NBA ad ogni squadra viene obbligatoriamente assegnato un timeout, anche se non vengono chiamati dalle squadre stesse: questo permette ai network televisivi di mandare in onda pubblicità durante il tempo in cui la partita è ferma. Da regolamento questi timeout televisivi vengono chiamati alla prima occasione dopo 6 e 9 minuti dall’inizio del primo e terzo quarto, e dopo 3 nel secondo e quarto quarto, partendo dalla squadra di casa (ammesso che nessuna delle due squadre abbia già chiamato un TO).

Se una squadra usa dunque tutti i timeout a sua disposizione prima del quarto quarto, il timeout chiamato automaticamente nell’ultimo quarto porterà ad un tecnico per eccessivi timeout, visto che quello televisivo deve essere assegnato anche se non chiamato.

Precedente1 di 10

Page: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Share
Pubblicato da
Eliseo Galli

Recent Posts

NBA, Cooper Flagg felice per i voti ricevuti per l’All-Star Game: “Sono sorpreso”

Il 19enne sta raccogliendo l'apprezzamento dei tifosi di tutto il mondo

fa 3 settimane

NBA, Anthony Davis si ferma ancora per infortunio con i Mavericks: i dettagli

Continua il periodo sfortunato per l'ex stella dei Lakers

fa 3 settimane

Mercato NBA, i Memphis Grizzlies pensano di scambiare Ja Morant

La stella di Memphis potrebbe presto lasciare la franchigia per sposare altri progetti

fa 3 settimane

Mercato NBA, Trae Young ai Washington Wizards: l’ex stella degli Hawks cambia maglia

Alla fine il play ha deciso di cambiare aria

fa 3 settimane

NBA Europe Games 2026: Berlino e Londra al centro del basket mondiale

La NBA torna in Europa con due partite di regular season in programma la prossima…

fa 3 settimane

Mercato NBA, Giannis Antetokounmpo vuole rimanere a Milwaukee: “Non chiederò mai la trade”

Il greco ha ancora una volta smentito la sua volontà di lasciare Milwaukee

fa 3 settimane