Primo Piano

NBA Season Preview: Northwest Division

Portland Trail Blazers

La squadra dell’Oregon nella scorsa stagione ha ottenuto uno dei migliori risultati della propria storia, arrivando alle finali di Conference dopo due epiche serie contro Oklahoma City e Denver, vinte in maniera diversa ma ugualmente d’impatto.

L’estate ha visto partire due pezzi fondamentali della rotazione come Al-Farouq Aminu e Maurice Harkless, di cui Terry Stotts sentirà la mancanza sopratutto a livello di soluzioni tattiche, vista la versatilità difensiva offerta dai due esterni.

Il centro focale dei Blazers rimane ovviamente Damian Lillard, entrato nella leggenda NBA durante gli scorsi playoff con il tiro qua sopra e che comincerà la stagione dopo essersi definitivamente affermato nell’olimpo della propria generazione.
Tutto quello che succederà attorno al #0 sarà però da testare, dall’affidabilità e continuità di CJ McCollum in regular season al rendimento difensivo della squadra, lo scorso anno ancorata a Jusuf Nurkic nella propria metà campo.
Il centro bosniaco salterà la maggior parte se non tutta la stagione, e anche Enes Kanter ha lasciato l’Oregon da free agent per accasarsi a Boston; per sopperire alla loro assenza, Portland ha deciso di scommettere su Hassan Whiteside, un’operazione low risk – high reward visto che il contratto del centro (e i 27 milioni che si porta dietro) scadrà alla fine di questa stagione. L’ex Miami Heat sarà in grado di tornate un fattore difensivo e proteggere il ferro, o la parabola discendente inizia durante il primo turno dei playoff 2018 contro Philadelphia, in cui venne letteralmente tolto dal campo, saranno stati la pietra tombale sulla sua carriera a certi livelli?

Oltre al rendimento di Whiteside, sarà lecito aspettarsi un salto di qualità di Zach Collins, chiamato anche lui a dimostrare di poter stare in campo per diversi minuti in mancanza di alternative valide: Pau Gasol non regala alcuna garanzia dal punto di vista fisico, e starà quindi proprio a Collins cercare di convincere Stotts a regalargli qualche minuto in più rispetto ai 17.2 della scorsa regular season, conclusa con 6.6 punti e 4.2 rimbalzi a partita.
Con lui in campo lo scorso anno Portland ha subito 110 punti per 100 possessi, dato non incoraggiante, ma la giovane età (21) e il QI cestistico a disposizione lasciano spazio per migliorare a Collins e di conseguenza a Portland.

Altro giovane in rampa di lancio potrebbe essere Afernee Simons, reduce da una Summer League da protagonista e che proverà a prendersi il posto di vice Lillard/McCollum.

In G League per la maggior parte della scorsa stagione, Simons si è fatto vedere nell’ultima uscita stagionale dei Blazers contro Sacramento, partita in cui ha chiuso con 36 punti, 6 rimbalzi, 9 assist e ben 7 tiri da 3 punti a bersaglio; playmaking e tiro non mancano alla giovane guardia, che dovrà provare a offrire un’opzione offensiva in più a coach Stotts e fare un importante salto in avanti. Da questo potrebbe dipendere una piccola parte delle fortune di Portland quest’anno, perché la lotta per i playoff sarà durissima e il fattore campo potrebbe essere un obiettivo proibitivo.

Page: 1 2 3 4 5

Share
Pubblicato da
Leonardo Flori

Recent Posts

Playoff NBA, possibile ritorno di Zion durante la postseason

Ma succederà probabilmente solo in caso di passaggio del turno contro OKC

fa 3 giorni

NBA, la lega investiga su uno dei fratelli di Jokic per rissa sugli spalti

Avrebbe colpito con pugni un tifoso alla Ball Arena

fa 3 giorni

NBA, Zach Edey entra nel Draft 2024: “Sono cresciuto tanto nell’ultimo anno”

Il lungo è stato protagonista di una stagione NCAA spettacolare

fa 3 giorni

NBA, Indiana pareggia i conti con Milwaukee e Haliburton accusa i tifosi Bucks di razzismo

Vittoria clamorosamente importante per i Pacers che ora spostano la serie ad Indianapolis

fa 4 giorni

NBA, Tyrese Maxey vince il premio di Most Improved Player 2024

Il nuovo luogotenente di Joel Embiid a Philadelphia, Tyrese Maxey, viene eletto MIP davanti a…

fa 4 giorni

Playoff NBA, follia Knicks: da -5 alla vittoria in 20 secondi

Decisiva la tripla di DiVincenzo a 14 secondi dal termine

fa 4 giorni