NBA Playoff

Playoff NBA: Golden State elimina Houston e vola alle finali di Conference

Senza Cousins e sopratto senza Kevin Durant, i Golden State Warriors battono gli Houston Rockets al Toyota Center e si qualificano alle finali della Western Conference, dove affronteranno la vincente di gara 7 tra Denver e Portland. Dopo una partita molto combattuta, sono serviti i lampi degli Splash Bros, con un Curry da 33 punti nella seconda metà di gara, per permettere a Golden State di avere la meglio su Harden e soci, colpevoli di non aver sfruttato il vantaggio che l’assenza di KD poteva portare.

1° quarto

La posta in gioco è molto alta e lo si intuisce dall’inizio della partita. La tensione è palpabile e i giocatori ne risentono: le palle perse non si contano, sia da una parte che dall’altra. La sfida pare bloccata, specialmente nei suoi migliori interpreti: Harden prosegue la sua personale lotta con la percentuale al tiro, mentre Curry sbaglia praticamente qualsiasi cosa gli passi per le mani e deve uscire dopo il secondo fallo commesso. A tenere a galla Golden State c’è un super Klay Thompson, sempre mortifero da dietro l’arco. Nota positiva è anche Kevon Looney, vera spina nel fianco per i Rockets.

2° quarto

Curry rientra in campo: per i Rockets, viste le difficoltà di Harden, tocca a Chris Paul caricarsi la squadra sulle spalle a suon di canestri cadendo all’indietro. CP3 orchestra praticamente ogni azione offensiva dei Rockets, mentre Steph continua a litigare col canestro: a metà quarto è ancora a 0 punti, peggiorando ulteriormente la situazione commettendo sfondamento e beccandosi il terzo fallo. Klay Thompson invece sente quanto sia alta la posta in palio e non tradisce le aspettative. Houston prosegue nelle sue difficoltà offensive, dato che il solo Paul può poco. Golden State trova grandi energie dalla panchina e vola sul +8. Improvvisamente i Rockets si svegliano e con due triple consecutive, di Harden prima e di Gerald Green poi, impattano a quota 55. PJ Tucket sigilla il sorpasso.
A metà gara i leader nei punteggi sono Harden, con 19, e Klay Thompson, con 21 (e 5 triple a segno).

3° quarto

La partita è incredibilmente equilibrata, con continui pareggi e cambi di leadership. Tucker e Harden segnano in fila da 3 punti e permettono a Houston di allungare nel punteggio. La situazione per Golden State non è propriamente rosea, visto anche il quarto fallo fischiato a Draymond Green. A tenere in piedi la baracca c’è ancora Klay Thompson, autentico faro dell’attacco Warriors.
Curry segna i primi canestri della sua partita, ma perde ancora una palla: è la 15esima persa per Golden State. La sfida è una vera e propria guerra, si combatte su ogni palla vagante.

4° quarto

Pronti via e Golden State recupera i 7 punti di svantaggio che Houston era riuscita, con fatica, a guadagnarsi. Rientra Harden in campo, ma a trascinare i Rockets c’è ancora CP3, che scollina oltre quota 20 punti segnati.
Improvvisamente si sveglia Stephen Curry, con una tripla fantascientifica in pieno stile Steph. Harden continua a litigare col ferro. Golden State innalza clamorosamente l’intensità difensiva e si porta sul 99-97 con due grandissimi possessi difensivi: protagonista, manco a dirlo, Klay Thompson.
Curry si accende e segna un’altra tripla super, ma stavolta Harden non si fa trovare impreparato e risponde a sua volta con un’altra bomba. Il Barba si fa però trascinare un po’ troppo dalla foga e commette sfondamento su Draymond Green nell’azione successiva.
La partita entra nel momento clou: Curry si è definitivamente scrollato di dosso le difficoltà iniziali e con un’altra pazza tripla porta Golden State sul 107-102: subito dopo Klay Thompson ruba una palla importantissima. Harden segna per il 107-104, ma ancora Klay ammazza la partita con un’altra tripla.
Inizia la girandola dei falli tattici: Curry è infallibile dalla lunetta, Tucker è bravo a segnare la tripla del 112-110 ma Curry risponde ancora dalla linea della carità per il +4. I Rockets perdono la palla, ma sul fallo tattico Iguodala fa 0/2. Gerald Green piazza poi una gran tripla con 2.7 secondi sul cronometro, ma l’ultimo giro in lunetta di Curry è ancora 2/2 e mette fine alla partita e alla serie.

Golden State: Stephen Curry 33 punti / Klay Thompson 27 punti / Kevon Looney 14 punti.
Houston: James Harden 35 punti / Chris Paul 27 punti, 11 rimbalzi.

Share
Pubblicato da
Simone Trunfio

Recent Posts

NBA, LeBron non sceglierà la sua prossima squadra seguendo il figlio Bronny

Molte squadre hanno già espresso interesse nel classe 2004

fa 14 ore

Playoff NBA, ruggito Pacers sui Knicks: si va a Gara-7

Protagonisti Siakam, Turner e Haliburton

fa 14 ore

NBA Playoff 2024: squadre qualificate, accoppiamenti, tabellone

Tutti i verdetti della regular season, man mano che arrivano. Un antipasto in vista dei…

fa 15 ore

Mercato NBA, Donovan Mitchell via dai Cavs? Il contratto collettivo mette fretta

A Cleveland non conviene temporeggiare troppo

fa 1 giorno

Record vittorie Gara 7 Playoff NBA: le squadre con più successi

Quale squadra detiene il record vittorie Gara 7 ai Playoff NBA? Scopri la classifica all-time…

fa 1 giorno