News NBA

NBA, all’asta una scarpa di Michael Jordan salvata dalla demolizione di un centro commerciale

Quando Larry Awe entrò in un magazzino abbandonato del Capitol Court Mall di Milwaukee nel 2001, non si aspettava certo di trovarci una scatola da scarpe. L’allora capo della sicurezza del centro commerciale stava facendo un ultimo sopralluogo prima della demolizione dell’edificio. Avvicinatosi a quella scatola, Awe la aprì per trovarci dentro una singola scarpa da ginnastica, Air Jordan 1, con sopra la firma di Michael Jordan e il messaggio “My Very Best” scritto sopra. Awe la riconobbe immediatamente come una delle scarpe vestite in partita da His Airness nel 1985, e capì che aveva tra le mani un tesoro:

“Ho visto la scatola e mi sono detto ‘Questa non ci va tra la spazzatura’ “

La scarpa, fabbricata l’8 novembre 1984, dovrebbe essere una delle due indossate da Jordan nella partita tra Chicago Bulls e Milwaukee Bucks del 17 febbraio 1985. L’autografo di Jordan, sbiadito ma ben leggibile, rafforza l’autenticità delle scarpe, come sostenuto da Chris Nerat, direttore di Heritage Auctions, che si sta occupando della vendita del cimelio:

“L’autografo era sbiadito, ma leggibile abbastanza da capire che si tratta di un autografo vintage. [Jordan] ha firmato quella scarpa molto presto nella sua carriera, forse nel suo anno da rookie. La cosa più importante per l’autenticazione è il numero seriale stampato all’interno della scarpa, che fornisce la datazione”

Il cimelio viene valutato circa 20.000 dollari da Heritage Auctions, mentre l’offerta più alta per il momento si aggira sugli 8.500 dollari.

Share
Pubblicato da
Simone Simeoni

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi