Top 10

I 10 giocatori mai scesi in campo con la squadra che li ha scelti al Draft

Il Draft rappresenta l’occasione per le franchigie NBA per accaparrarsi talento proveniente dal college (e, una volta, anche direttamente dalla High School), ma non di rado ha rivestito il ruolo di sede di alcuni degli scambi più incredibili della storia della lega statunitense.

Spesso queste trade hanno rappresentato delle vere e proprie sliding doors per i giocatori e le franchigie in questione, determinando il pluriennale successo di alcune e sentenziando l’oblio o il fallimento di altre. Giocatori che hanno fatto la storia della lega sarebbero potuti non diventare i campioni che conosciamo, se in quella notte del Draft fosse andata diversamente. O franchigie notoriamente “perdenti” potrebbero vantare qualche titolo NBA in più, se non avessero affrettatamente deciso di privarsi di un prospetto del Draft ritenuto non idoneo al progetto o, quantomeno, non allettante.

Ripercorriamo insieme le tappe che hanno portato importanti giocatori dell’NBA a non disputare nemmeno una partita con la loro “squadra d’origine” ma che, anzi, sono stati immediatamente scambiati e direzionati altrove.

Marc Gasol

Photo: espn.com

Scelto dai Lakers al secondo giro del Draft 2007 (alla quarantottesima chiamata), ma arrivato negli USA solamente nella stagione successiva, il più giovane dei fratelli Gasol non disputerà nemmeno una partita con i gialloviola, venendo direttamente scambiato con i Memphis Grizzlies, sua attuale squadra, proprio in cambio del fratello Pau. Questo perché la franchigia nel Tennessee si era assicurata i diritti su Marc nel corso della stagione 2007-2008 nello scambio che aveva visto Pau fare il percorso inverso da Memphis a Los Angeles. L’ex giocatore del Girona, malgrado i Lakers rimangano la sua “prima” squadra NBA, ha sempre dimostrato il proprio disinteresse verso un eventuale nuovo approdo in gialloviola. Ben diverso, invece, il suo recente interesse e coinvolgimento nelle cause umanitarie nel mediterraneo: Marc svolge infatti regolarmente attività di volontariato sulla nave Proactiva della ONG Open Arms.

Precedente1 di 10

Page: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Share
Pubblicato da
Marco Alocci

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi