Top 10

Le 7 Steals of the Draft più clamorose di tutti i tempi

2. Alex English, #23, 1976

Ecco un altro realizzatore di primissimo livello, un giocatore che, in mezzo a Larry Bird, Magic Johnson e Julius Erving, è riuscito ad essere il miglior realizzatore degli anni ’80. Selezionato con la ventitreesima scelta dai Milwaukee Bucks, verrà presto ceduto ai Denver Nuggets, dove riuscirà a diventare una macchina da punti.
Nei dieci anni trascorsi nel Colorado, English riuscirà a portare la squadra per nove volte consecutive in post-season, a vincere il premio di miglior realizzatore NBA nel 1983 e a guadagnare otto convocazioni all’All-Star Game.
Proprio come accaduto a Gervin, anche English deve “accontentarsi” di essere uno dei realizzatori più prolifici nella storia della lega (diciottesimo) senza aver mai avuto la possibilità di competere per il titolo a causa del dominio dei Celtics e dei Lakers.

Con le sue mani delicatissime era capace di andare a segno anche marcato da tre difensori.

Pensare che nel 1976 ben 22 due squadre – le uniche che possiamo scusare sono gli allora Buffalo Braves, che selezionarono Dantley, e i Warriors, che pescarono Parish- si siano fatte scappare un talento del calibro di English è quasi troppo incredibile per poterci credere. English è stato uno dei talenti meno apprezzati negli anni 80, soprattutto a causa della diretta concorrenza: non aveva l’atletismo di Wilkins o Erving, non sfornava passaggi spettacolari come Magic Johnson e il suo modo di giocare non colpiva quanto quello di Larry Bird.
È stato un realizzatore silenzioso, un giocatore rimasto lontano dai riflettori che, a forza di mid-range e raffinati sottomano ha compiuto la sua personale scalata nell’NBA, culminata con l’entrata nella Basketball Naismith Hall of Fame nel 1997.

3. Dennis Rodman, #27, 1986

Prima di parlare di un grande cestista, ci sarebbe un’infinità di cose da dire su Dennis Rodman: dal suo carattere eccentrico dentro e fuori dal campo, al suo ruolo di “ambasciatore” tra Corea del Nord e USA fino alle sue improbabili avventure amorose e molto altro ancora.

Proviamo, tuttavia, a concentrarci esclusivamente su ciò che ha mostrato in campo: la prima cosa da constatare è che, per un giocatore scelto così in basso, vincere 5 anelli e due premi come Defensive Player of the Year, equivale a dare uno schiaffo bello forte in faccia a tutti coloro che lo hanno ingiustamente snobbato. Quando si è presentato al Draft, infatti, quasi nessuno conosceva Dennis Rodman e di questa indecisione hanno approfittato con grande intelligenza i Detroit Pistons, che hanno potuto aggiungere ad una squadra già illegale (Thomas, Dumars, Dantley, Laimbeer, insomma, i Bad Boys) una furia difensiva come Rodman.

La stoppata di Rodman su The Dream regala ai suoi Pistons la vittoria.

Se prima abbiamo parlato di due realizzatori strepitosi, qui siamo su un pianeta completamente diverso: parliamo di uno dei migliori rimbalzisti della storia, capace di guidare la lega per rimbalzi catturati in ogni anno dal 92 al 98 e di un rim protector d’élite. Dopo i Pistons, passa agli Spurs, dove, nonostante con il suo arrivo si  crei un front-court letale sui due lati del campo con Robinson, il suo carattere eccentrico è scarsamente tollerato.
Passato ai Bulls, aiuterà Jordan a conquistare il secondo incredibile three-peat, lottando come un leone in difesa e catturando rimbalzi anche in cielo.
La conclusione inevitabile di questa straordinaria carriera è l’entrata, nel 2011, nella Hall of Fame.

Page: 1 2 3 4

Guarda i commenti

  • Petrovic è stato un grandissimo, il secondo miglior giocatore europeo che abbia mai giocato in NBA, (dopo Nowitzki, un MVP, un titolo NBA, un finals MVP, sesto marcatore di sempre) e insieme a Nikos Galis, il secondo miglior cestista europeo di sempre.
    Purtroppo un incidente d'auto ha chiuso troppo presto la sua carriera e soprattutto la sua vita, a 28 anni. Sono stato al suo museo con la mia squadra dilettantistica di basket a Zagabria e la madre, una donna meravigliosa, ci ha accolti come se fossimo dei campioni.
    Drazen è un mito che continua a vivere.
    Detto questo, da tifoso di Isaiah, il fatto che la miglior pick 60 di sempre sia lui o "pizza guy", o "the king in the fourth", è però solo questione di opinioni e preferenze personali e non di dati oggettivi.
    Il meglio in NBA Drazen l'ha dato a 27-28 anni, segnando 20-22 punti a partita con % superiori al 50, mentre Isaiah, prima del grave infortunio all'anca, lo ha mostrato a
    26-27 anni, dove segnato di più (22-29 punti) con % minori (45% di media).
    Ai play off Drazen ha giocato solo una stagione, uscendo al primo turno, mentre Isaiah ha raggiunto una finale di conference da protagonista, divenendo l'ottavo giocatore di sempre (14esima partita con più pts) per massimi punti segnati in una partita di playoff (53).
    Petrovic è stato inserito un anno nel secondo quintetto all NBA, mentre Isaiah nel secondo.
    Chi ha fatto meglio tra le due pick 60?
    La verita è che è solo questione di preferenze.
    Pur stimando enormemente Petrovic, come giocatore io preferisco Isaiah.
    Scusate la puntigliosità, non vorrei risultare un po' rompipalle, ma da tifoso, non potevo non commentare..
    Comunque gran bell'articolo, come al solito.

Share
Pubblicato da
Lorenzo Pon

Recent Posts

NBA, i Lakers vincono Gara 4 contro Denver. LeBron: “Ora arriva la partita più importante della stagione”

I gialloviola hanno comandato dal primo all'ultimo secondo Gara 4 contro i Nuggets

fa 2 giorni

Classifica NBA 2023-2024

I record, i distacchi, l’andamento delle trenta squadre. Una fotografia aggiornata al tabellone NBA, notte…

fa 3 giorni

NBA, i Magic battono i Cavs in gara 3. Banchero: “Vogliamo vincere la serie”

Vittoria mai in discussione per Banchero & Co.

fa 4 giorni

NBA, Stephen Curry premiato come Clutch Player of The Year 2024

Il giocatore di Golden State come sempre tra i migliori tiratori della stagione

fa 4 giorni