Golden State Warriors

NBA Finals, Curry da tre nona sinfonia: è record

Il secondo episodio delle NBA Finals 2018 porta la firma indelebile di Steph Curry, capace di attendere la partita ed entrare in ritmo con il solito, letale tiro da tre. La prestazione balistica oltre l’arco (9-17) è la migliore in partita singola e vale al #30 un altro record a livello di serie finale: superato Ray Allen, che nel 2010 si fermò a quota 8 (vs Lakers, anche in quell’occasione in  Gara 2).

Steve Kerr sottolinea nel post-partita della Oracle il sense of urgency che ha caratterizzato l’ennesimo record di Curry:

“È stato pazzesco. Nove triple e sembrava mettere il tiro pesante nel momento del bisogno. Sì, è stato fantastico. La sua migliore partita alle Finals? Sì, ma è difficile tornare con la memoria a tutte le partite [giocate su questo palcoscenico].”

Di quei nove canestri uno spicca su tutti e viene ricordato con piacere dal diretto interessato, che rivive la giocata:

“[Il canestro allo scadere dei 24″ contro Love] è arrivato in un gran momento, quando già avevamo un buon vantaggio e c’era la possibilità di allargare la forbice in vista del finale.”

Partita da incubo per Kevin Love, anello debole di una catena già fragile nella metà campo difensiva dei Cavs e, come tale, spesso attaccato proprio da Curry:

“È durissima difendere su di lui, in ogni punto del campo. È davvero bravo a smarcarsi e trovare lo spazio.”

LeBron James invita la squadra a guadare avanti per rientrare in corsa in Gara 3:

“Può segnare tutti i tiri che prende. […] Non dobbiamo essere sorpresi o sgonfiarci per questo. Portiamo la palla dall’altra parte, andiamo avanti e cerchiamo di eseguire al meglio in attacco.”

Curry, che già detiene il record per triple segnate in una serie finale (28 nelle sette partite del 2016),  sembra del tutto intenzionato a non rompere l’incantesimo.

 

Leggi anche:

2018 NBA Finals: analisi e pagelle di Gara 2

NBA: LeBron James nella storia delle NBA Finals

NBA, J.R. Smith: “Preferisco che la gente parli di me

Share
Pubblicato da
Nicolò Basso

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi