Cleveland Cavaliers

NBA, Lue potrebbe cambiare il quintetto per Gara 2 e inserire Thompson

Archiviata la sonora sconfitta di Gara 1 i Cleveland Cavaliers potrebbero passare alle contro mosse per rimettere in piedi la serie in Gara 2, dopo che i Celtics sono sembrati di un altro livello nella prima partita al Garden, sopratutto dal punto di vista dell’intensità. Uno degli aggiustamenti che Tyronn Lue dovrebbe fare è quello di riproporre il centro Tristan Thompson in quintetto in modo da chiudere un po di più l’area ed evitare che Al Horford possa nuovamente dominare sotto canestro, o almeno renderglielo più difficile (20 punti per l’ex Atlanta con 6/6 da 2 punti)

TT è storicamente un problema per il dominicano dei Boston Celtics ,che fin dai tempi degli Atlanta Hawks ha sempre sofferto la sua fisicità e il suo continuo movimento, soprattutto a rimbalzo offensivo. In Gara 1 in effetti il centro dei Cavs ha raccolto 11 rimbalzi di cui 4 offensivi in solo 20 minuti di gioco convertendone un paio direttamente a canestro.

La scelta iniziale di partire con Kevin Love come centro era stata fatta, come spesso in stagione, con l’intento di creare delle migliori spaziature e lasciare molto spesso l’area libera alle penetrazioni di LeBron James, ma questo assetto non ha pagato i dividendi sperati e per questo motivo Lue potrebbe decidere di fare qualche cambiamento. Da vedere chi l’allenatore “sacrificherà” per lasciar spazio al prodotto di Texas: gli indiziati sono ovviamente Kyle Kover e J.R. Smith che durante la stagione sono più volte entrati e usciti dallo starting five.

Da verificare anche le contromosse di Brad Stevens, che con l’inserimento di Thompson in quintetto da parte dei Cavs potrebbe decidere di riportare Aron Baynes tra i primi 5 come nella serie contro i Philadelphia 76ers. Questo permetterebbe a Horford di non dover spendere troppe energie a battagliare sotto canestro con Thompson, ma priverebbe, almeno all’inizio, i Celtics di un ottimo difensore su LeBron James come lo è stato Marcus Morris in Gara 1, oltre ai 21 punti e 10 rimbalzi.

Si sa ai Playoff gli aggiustamenti possono fare la differenza e gli allenatori spesso giocano come in una partita a scacchi fatta di mosse e contromosse, da verificare fin da Gara 2 quali saranno più efficaci.

 

Leggi anche:

Risultati NBA

NBA, Harden: i Rockets devono “fare un lavoro migliore” in difesa

Draymond Green parla del tecnico: “Ero un po’ su di giri”

Share
Pubblicato da
Francesco Grisanti

Recent Posts

NBA, LeBron non sceglierà la sua prossima squadra seguendo il figlio Bronny

Molte squadre hanno già espresso interesse nel classe 2004

fa 13 ore

Playoff NBA, ruggito Pacers sui Knicks: si va a Gara-7

Protagonisti Siakam, Turner e Haliburton

fa 13 ore

NBA Playoff 2024: squadre qualificate, accoppiamenti, tabellone

Tutti i verdetti della regular season, man mano che arrivano. Un antipasto in vista dei…

fa 14 ore

Mercato NBA, Donovan Mitchell via dai Cavs? Il contratto collettivo mette fretta

A Cleveland non conviene temporeggiare troppo

fa 24 ore

Record vittorie Gara 7 Playoff NBA: le squadre con più successi

Quale squadra detiene il record vittorie Gara 7 ai Playoff NBA? Scopri la classifica all-time…

fa 1 giorno