Ncaa

NCAA, equilibri in continuo mutamento: E.J. Montgomery sceglie Kentucky

La stagione NCAA è finita da appena una settimana con la vittoria di Villanova, ma il lavoro di reclutamento non si ferma mai, sopratutto se in ballo ci sono dei “5 Stars Prospects”. L’ultimo a prendere una decisione è stato E.J Montgomery che ha scelto i Kentucky Wildcats come rampa di lancio verso la NBA.

Per la squadra di John Calipari si tratta del terzo giocatore da 5 stelle reclutato per la prossima stagione, infatti al prodotto della Wheeler High School in Georgia, numero 12 della nazione secondo il ranking di 247sports, si aggiunge al n°13 Keldon Johnson e al n°15 Immanuel Quickley. Insieme a loro anche il 4 stelle Tyler Herro.

Montgomery è in quasi tutti gli aspetti un lungo di nuova generazione, in grado di occupare più posizioni sia in attacco che in difesa, dove può agire sia su giocatori interni che sul perimetro; ha un’ottima proprietà di palleggio e visione di gioco che gli permettono di poter anche portare la palla in transizione. L’unica pecca nel suo gioco e l’assenza, per ora, di un tiro da tre credibile.

Il giocatore si era promesso nel 2016 ad Auburn, ma dopo le inchieste dell’FBI, che hanno coinvolto tra gli altri anche l’assistant coach della squadra Chuck Person, ha deciso di riprendere in mano la cosa scegliendo i Wildcats e scartando le offerte di Duke e UNC tra le altre.

Per Kentucky potrebbe prospettarsi una stagione simile a quella 2014/2015, quando Coach Calipari schierò contemporaneamente in quintetto Karl Anthony Towns, Trey Lyles e Willie Cauley-Stein. Una stagione che li vide imbattuti fino alle Final Four, quando i Wildcats furono sconfitti dalla Wisconsin di Sam Dakker e Frank “The Tank” Kaminsky.

Infatti le due nuove ali Montgomery e Johnson, vanno ad aggiungersi ad un front-court di cui per la prossima stagione dovrebbero far parte anche PJ Washington (dichiaratosi al Draft, ma ancora senza agente e non sembra avere molti estimatori), Jarred Vanderbilt, Wanyen Gabriel, Sacha Killeya-Jones e Nick Richards.

Sarà un periodo di grandi cambiamenti per quanto riguarda gli equilibri della NCAA da qua fino alla data ultima per potersi dichiarare o eventualmente togliere da Draft NBA: se per esempio fino ad inizio settimana ESPN dava i Kansas Jayhawks in cima al ranking per la prossima stagione, qualcosa potrebbe cambiare se sia Malik Newman che Lagerald Vick confermeranno di voler passare al professionismo. La stessa acquisizione di E.J. Montgomery avvicina Kentucky alla vetta nonostante le possibili perdite di Knox, Diallo e Gilgeous-Alexander. Inoltre rimane ancora un nome che potrebbe spostare e non di poco gli equilibri, l’ultimo a dover prendere una decisione: il numero 5 della nazione Romeo Langford.

 

Share
Pubblicato da
Francesco Grisanti

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi