Curiosità

Nasce Commissioner For a Day: idee per un basket che cambia

La pallacanestro è condivisione di valori, emozioni, idee. L’iniziativa “Commissioner For a Day”, rivolta a ragazzi nati tra il ‘93 e il ‘98, nasce con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo del movimento nostrano facendo leva sull’intraprendenza delle nuove generazioni di fan italiani.
La partecipazione al concorso è completamente gratuita. Ci si può iscrivere sino alla mezzanotte del 10 maggio 2018 compilando l’apposito form nella sezione predisposta sul sito www.commissionerforaday.com.

In cosa consiste dunque la sfida? Il/la candidato/a dovrà presentare un elaborato – da redigere in lingua inglese – avente ad oggetto un Business Case volto a migliorare a 360° il prodotto basket.

Nel corso delle prossime settimane, nbareligion.com presenterà  le cinque macro-categorie di indagine (dal social al marketing, passando per le analytics) con un occhio a numeri, storie e personaggi che hanno lasciato un segno, allo scopo di offrire spunti di riflessione e nuovi stimoli.

Nella stesura dell’elaborato si richiede di individuare un progetto già sperimentato  nella sfera dello sport business globale mettendone in luce punti di forza e ragioni del successo. Tenendo ben presente il punto di riferimento prescelto, il candidato dovrà dunque avanzare proposte di applicazione e adattare opportunamente il tutto al contesto italiano.

Assieme al testo in formato word (max 4 pagine) o Power Point (max 8 slide) sarà necessario allegare un breve video di presentazione – sempre in lingua inglese e della durata massima di 2 minuti – in cui si illustrano i punti salienti del progetto.

I programmi che avranno superato la prima fase di selezione, operata dagli organizzatori, saranno sottoposti alla valutazione di una giuria altamente qualificata di addetti ai lavori (Maurizio Gherardini, Ettore Messina e Flavio Tranquillo), che procederà alla proclamazione definitiva del vincitore il prossimo 31 maggio. In palio un’esperienza formativa sul campo e a stretto contatto con i professionisti del settore. A New York, per giunta, “cuore dell’industria dello sport globale”, come dice il sito del progetto. Anche se i Knicks

Pronto a metterti in gioco? Uno spicchio della pallacanestro del futuro potrebbe essere tuo.

Segui l’iniziativa anche su Twitter e Instagram.

Guarda i commenti

Share
Pubblicato da
Nicolò Basso

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi