Risultati NBA

Risultati NBA: derby ai Clippers, Giannis sgambetta OKC

(25-9) Houston Rockets 103-121 Washington Wizards (20-16)

Nonostante il ritorno in quintetto di Chris Paul, i Rockets perdono la quinta partita di fila dopo un filotto di 14 W. In back-to-back dopo una sconfitta tragica al TD Garden di Boston, Houston non riesce a sollevarsi. Decisivo Otto Porter Jr. per i padroni di casa, che hanno vinto la quarta delle ultime sei partite proprio quando John Wall ha ammonito i compagni di pensare più al gioco e meno alle statistiche.

Porter Jr. gioca ben 40 minuti e tira 7 su 11 dall’arco per 26 punti complessivi, con 7 assist, 6 rimbalzi e 2 rubate. Il Plus/Minus recita +32: il più alto di tutti. John Wall e Bradley Beal sono efficienti al tiro: 17 punti con 10 conclusioni dal campo per il primo, 21 con 17 tentativi il secondo. A dispetto dei 10 punti totali, Marcin Gortat e Markieff Morris mettono assieme 16 rimbalzi. Anche grazie ai 5 catturati da Ian Mahinmi in uscita dalla panchina, il conto dei rimbalzi è nettamente a favore dei capitolini: 45-35. Significativo dalla panchina anche il contributo di Kelly Oubre Jr.: 21 punti con 9 su 18 dal campo, 4 rimbalzi e 3 rubate. John Wall ha collezionato 5 rubate e 4 palle perse. 13 punti in 18 minuti dalla panchina per Jodie Meeks. Washington ha battuto Houston giocando al suo stesso gioco: pareggiato il record di franchigia di 18 bombe segnate in una singola partita.

“Siamo una delle migliori squadre della Lega quando riusciamo a frenare l’attacco avversario e correre in transizione”

dice John Wall. É la più lunga striscia di sconfitta per i Rockets dal gennaio 2013. Il capocannoniere della stagione, James Harden, è stato tenuto ad un season-low di 20 punti. I Rockets, ora 15-2 quando Paul e Harden partono in quintetto, hanno tirato col 29,2% da 3: 1 su 8 per Ryan Anderson, 1 su 9 per l’ex Trevor Ariza. L’altro ex, Nené, non ha giocato per scelta del coach, mentre Washington era priva di Mike Scott al quale è nata la figlia. Minutaggio di CP3 controllato: 26 minuti. I Rockets hanno ceduto il passo nonostante una doppia-doppia dalla panchina di Tarik Black (10 punti e 12 rimbalzi) e una partita con la mano calda per Eric Gordon (16 punti con 11 tiri). Anche Briante Weber (9 punti, 3 su 3 dall’arco) e Gerald Green (nuovo acquisto da 18 punti) si sono ben comportati, ma non è bastato.

(9-26) Atlanta Hawks 98-111 Toronto Raptors (24-10)

Giocare in Canada, quest’anno, è davvero dura: Toronto si porta 13-1 sul parquet dell’Air Canada Centre dopo aver avuto la meglio degli Atlanta Hawks, tornati alla sconfitta dopo 2 vittorie consecutive. Fanno invece 7 W nelle ultime 9 per i Raptors, una delle migliori squadre della Eastern Conference.

DeMar DeRozan segna 25 punti con 18 tiri: i Raptors sono 9-2 quando la guardia mette a segno più di una bomba. Serata tranquilla fin Kyle Lowry, mentre Jonas Valanciunas si fa sentire con una doppia-doppia da 13 punti e 11 rimbalzi. Importanti dalla panchina i contributi di Pascal Siakam (5 punti e 7 rimbalzi), Jakob Poeltl (6 punti e 10 rimbalzi) e Delon Wright (13 punti, 7 rimbalzi, 2 rubate). nonostante l’assenza di Serge Ibaka, sospeso per una partita e multato dopo un alterco con un membro dello staff. É la seconda volta, in questa stagione, che ben 9 giocatori dei Raptors mettono a segno almeno una tripla. La partita si è spaccata nel secondo quarto, quando le 8 palle perse di Atlanta hanno permesso a Toronto di scappare via. Sul +15 all’intervallo e +19 alla fine del terzo quarto, non c’è più stata partita nell’ultimo periodo.

Agli Hawks non basta una prestazione monstre di Taurean Prince: 30 punti e 10 rimbalzi con 5 su 6 dall’arco per il prodotto di Baylor. Il resto del quintetto base tira 1 su 9 dalla lunga distanza, ferita parzialmente cucita dagli ottimi 14 punti in uscita dalla panchina di Marco Belinelli. Schröder malino (14 punti con 20 tiri; 9 assist ma anche 3 perse), bene invece John Collins (11 punti, 8 rimbalzi e 4 stoppate).

(19-17) Indiana Pacers 107-119 Chicago Bulls (13-22)

Quello che ha preso Chicago, grazie! Dopo aver iniziato malissimo, Chicago ha vinto 10 delle ultime 12 partite dopo il rientro dall’infortunio di Nikola Mirotic e ora punta ai Playoffs, ammette lo stesso Mirotic. La sfida allo United Center di Chicago, IL, tra due squadre della Central Division ha confermato proprio questo: i Bulls sono una delle squadre più calde del momento. Hanno vinto la terza di fila, mentre Indiana è alla terza sconfitta consecutiva.

Lauri Markkanen è un boss: 32 punti con 17 tiri, 5 su 9 dall’arco e 7 rimbalzi. Doppia cifra anche per Robin Lopez e Justin Holiday, mentre da Jerian Grant arriva una solidissima doppia-doppia da 11 punti, 12 assist e 7 rimbalzi. Chicago ha tirato col 46,2% dall’arco grazie ad un prolifico 8 su 16 di Mirotic, che ha chiuso con 28 punti, 4 rimbalzi e altrettanti assist. 12 punti e 7 rimbalzi per Bobby Portis, per una panchina che ha distrutto quella avversaria: 49-31. Chicago non solo ha tirato bene (il che è comunque rimarchevole per il peggior attacco NBA), ma ha anche costretto a pessime percentuali gli avversari (31,8% dall’arco).

Nuovamente priva del suo miglior giocatore, Victor Oladipo, Indiana ha puntato tutto sulla partitona di Darren Collison: 30 punti con 16 tiri, 4 su 5 dall’arco per il piccolo grande playmaker. Troppo poco produttivo Lance Stephenson (18 punti con 19 tiri) e impreciso Bojan Bogdanovic (2 su 10 dal campo, 0 su 5 dalla lunga distanza). Myles Turner (13 punti in 26 minuti) non riesce ad esplodere, mentre Domantas Sabonis fornisce un’ottima prestazione dalla panchina: 14 punti e 9 rimbalzi.

Precedente1 di 3

Page: 1 2 3

Share
Pubblicato da
Michele Pelacci

Recent Posts

NBA, Denver recupera la serie con Minnesota (2-2) e riscopre Gordon: “Imparo da Jokic”

Aaron Gordon è stato uno dei protagonisti di Gara 4

fa 10 ore

Bronny James riceve il via libera dai medici per giocare in NBA

Il figlio di LeBron rimane eleggibile per il Draft 2024

fa 11 ore

NBA Draft 2024, gli Atlanta Hawks vincono la Lottery: l’ordine delle scelte

Per la prima volta in 49 anni gli Hawks vincono la Lottery

fa 1 giorno

NBA Playoff, Mavericks, PJ Washington si prende riflettori ed elogi da coach Kidd: “Avremo bisogno di lui”

Un protagonista che potrebbe risultare cruciale per aver la meglio sulla numero 1 del tabellone…

fa 2 giorni

NBA Playoff 2024: squadre qualificate, accoppiamenti, tabellone

Tutti i verdetti della regular season, man mano che arrivano. Un antipasto in vista dei…

fa 2 giorni