News NBA

Silver a lavoro per evitare il tanking: nuova riforma della Draft Lottery

La riforma dei meccanismi di Draft Lottery è in atto. Fonti di ESPN annunciano che il commissioner Adam Silver sta lavorando per cambiare il calcolo delle probabilità di accesso alle prime scelte della lotteria del Draft.

La mano ferma di Silver nel perseguire questa riforma è motivata dalla volontà di scoraggiare il cosiddetto “tanking”. Nel finale di stagione capita che le ultime squadre della Lega si lasciano andare, perdendo qualche partita in modo da “peggiorare” il proprio record e cercare di ottenere maggiori probabilità per le prime scelte al successivo Draft. Il punto su cui lavora Silver è proprio questo, diminuire le probabilità che i teams peggiori ottengono per le scelte “alte” al Draft. Questa proposta di conseguenza incrementa le probabilità delle squadre migliori di fare una salto nella lotteria al Draft.

Attualmente la squadra con il peggior record, numero di vittorie su sconfitte stagionali, della NBA ha la possibilità di pescare una scelta non inferiore alla numero 4. Così vale anche per la seconda squadra con il peggior record. Con la nuova proposta messa a vaglio, la prima squadra con il peggior record avrebbe un range di scelta allargato fino alla quinta. Quindi nella lotteria del Draft avrebbe la probabilità di pescare una scelta che va dalla numero 1 alla numero 5. L’effetto a cascata sulle altre squadre determina un cambiamento rimarchevole. La scelta della seconda peggiore squadra ricadrebbe fra la numero 1 e la numero 6. Quella della terza peggior squadra fra la numero 1 e la numero 7.

Le probabilità attuali per le tre peggiori squadre di pescare la prima scelta sono, dalla prima con il peggior record alla terza rispettivamente, 25% ,19.9% e 15.6%. Il gap fra il primo peggior record (25%) ed il quinto (8.8%) sarebbe assottigliato dalla nuova proposta cercando di incrementare la competitività generale.

Altra idea partorita da commissione sarebbe quella di non concedere a nessuna squadra di poter scegliere fra le prime tre scelte per due anni consecutivi. Al momento questa idea non è al vaglio della commissione ma potrebbe successivamente entrare negli uffici della lega.

La commissione NBA (NBA commission committee) dedicata, formata da diversi general manager ed allenatori, dovrebbe riunirsi la prossima settimana per votare una sorta di parere formale da inviare al consiglio dei direttori, incaricati della decisione finale.

Share
Pubblicato da
Claudio De Simone

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi