L.A. Lakers

Lakers multati di 500k dollari per tentato sabotaggio

La NBA ha annunciato poco fa, attraverso un comunicato stampa, che i Los Angeles Lakers sono stati multati per una somma pari a 500.000 dollari per aver violato le regole anti-sabotaggio della lega. La sentenza è stata ufficializzata poco fa, a conclusione di un’indagine indipendente condotta da uno studio legale per conto della NBA.

Secondo quanto riporta l’annuncio della NBA, i Lakers avevano già ricevuto un avviso quando il Presidente delle Operazioni Magic Johnson aveva espresso giudizi riguardo Paul George, durante un’apparizione nella trasmissione televisiva Jimmy Kimmel Live. Tuttavia la multa, si legge, è stata causata da una “espressione proibita di interesse” (per George) fatta dal GM giallo-viola Rob Pelinka ad Aaron Mintz, agente dell’ex giocatore degli Indiana Pacers.

L’indagine non ha scoperto alcuna prova che suggerisce che i Lakers avrebbero firmato una sorta di pre accordo per portare Paul George a Los Angeles una volta free agent o che avrebbero avanzato promesse riguardo un suo futuro acquisto. Tuttavia, poiché il giocatore è sotto contratto con gli Oklahoma City Thunder, le regole NBA anti-sabotaggio proibiscono a Pelinka e agli altri dirigenti Lakers di esprimere interesse per George, sia direttamente che attraverso l’agente.

Se l’inchiesta avesse rivelato il raggiungimento di un accordo tra la squadra e il giocatore/agente, i Lakers sarebbero stati soggetti a multe più severe fino ad arrivare alla perdita di scelte al draft e alla sospensione di membri del front office. Nonostante non si sia arrivati a ciò, la multa di 500.000 dollari è la seconda più alta (di quelle per sabotaggio) mai comminata nella storia della lega, seconda solo a quella di 3.5 milioni ai danni dei Minnesota Timberwolves, ricevuta nel 2000 per la questione Joe Smith.

Share
Pubblicato da
Gherardo Dardanelli

Recent Posts

NBA, Cooper Flagg felice per i voti ricevuti per l’All-Star Game: “Sono sorpreso”

Il 19enne sta raccogliendo l'apprezzamento dei tifosi di tutto il mondo

fa 3 settimane

NBA, Anthony Davis si ferma ancora per infortunio con i Mavericks: i dettagli

Continua il periodo sfortunato per l'ex stella dei Lakers

fa 3 settimane

Mercato NBA, i Memphis Grizzlies pensano di scambiare Ja Morant

La stella di Memphis potrebbe presto lasciare la franchigia per sposare altri progetti

fa 3 settimane

Mercato NBA, Trae Young ai Washington Wizards: l’ex stella degli Hawks cambia maglia

Alla fine il play ha deciso di cambiare aria

fa 3 settimane

NBA Europe Games 2026: Berlino e Londra al centro del basket mondiale

La NBA torna in Europa con due partite di regular season in programma la prossima…

fa 3 settimane

Mercato NBA, Giannis Antetokounmpo vuole rimanere a Milwaukee: “Non chiederò mai la trade”

Il greco ha ancora una volta smentito la sua volontà di lasciare Milwaukee

fa 3 settimane