News NBA

L’ultima di Riley: un torneo per la scelta numero 1

Pat Riley è un vecchio volpone della NBA e, quando parla, non lo fa mai per caso. Il plenipotenziario dei Miami Heat ha lanciato una proposta riguardo all’assegnazione della scelta numero 1 al Draft: ecco le sue dichiarazioni rilasciate a Ira Winderman del Sun Sentinel.

Quello che ho in mente io è una sorta di torneo per le squadre che non si qualificano ai Playoffs, con le serie al meglio delle 3 partite. La squadra vincitrice conquista la chiamata numero 1 al Draft: sarebbe un incentivo per chi viene escluso dai Playoffs. Inoltre diminuirebbe il numero delle franchigie che decidono di fare tanking e la competizione ne guadagnerebbe.

Stuzzicante l’idea lanciata da Riley ma al momento soltanto un’ipotesi. Tuttavia tale formula sarebbe senza dubbio interessante e ben diversa rispetto al meccanismo attuale di attribuzione delle scelte, con le compagini che peggio hanno fatto a livello di risultati in stagione ad avere le più alte possibilità di pescare la chiamata numero 1.

Il Riley pensiero aiuterebbe a mettere ulteriore pepe nella regular season e darebbe l’opportunità a tutte le escluse dalla postseason, anche quelle in prossimità dell’ottavo posto e non soltanto le ultime, di poter concorrere a strappare la scelta più ambita. Una teoria rivoluzionaria che ora come ora rimane fantabasket ma nel futuro chissà che non venga presa in considerazione dai vertici della Lega.

Share
Pubblicato da
Simone Domenichetti

Recent Posts

NBA Playoff 2024: squadre qualificate, accoppiamenti, tabellone

Tutti i verdetti della regular season, man mano che arrivano. Un antipasto in vista dei…

fa 6 ore

NBA, Boston vince di nuovo a Cleveland. OKC riacciuffa la serie con Dallas

Altre due gare andate in scena nella notte

fa 1 giorno

NBA, Denver recupera la serie con Minnesota (2-2) e riscopre Gordon: “Imparo da Jokic”

Aaron Gordon è stato uno dei protagonisti di Gara 4

fa 2 giorni

Bronny James riceve il via libera dai medici per giocare in NBA

Il figlio di LeBron rimane eleggibile per il Draft 2024

fa 2 giorni

Mercato NBA, Borrego e JJ Redick sono i nomi di spicco per la panchina dei Lakers

I gialloviola stanno cercando la nuova guida

fa 2 giorni