Primo Piano

Affaire-Jimmy Butler: prospettive di uno scambio shock

Antefatto

22 giugno 2017: va in scena il Draft NBA 2017. Senza molto pathos vengono chiamate le prime due scelte assolute: Markelle Fultz ai Sixers, Lonzo Ball ai Lakers. Le dichiarazioni di papà LaVar hanno già oscurato ― e probabilmente imbarazzato ― il giovane Lonzo e il tempo a disposizione dei Boston Celtics, team chiamato a selezionare con la numero 3, è quasi scaduto. In molti attendono solo che Adam Silver si presenti sullo stage con il nome della terza chiamata assoluta mentre, invece, il panel di esperti di ESPN passa la linea a Jeff Goodman, inviato a ridosso del palco: <<Goodman’s got some trade news>>. Goodman prende la parola, il suo annuncio si abbatte sui telespettatori come un fulmine a ciel sereno: Jimmy Butler è stato scambiato dai Chicago Bulls con i Minnesota Timberwolves. Assieme a lui finisce a Minnie la scelta numero 16 del Draft in corso, mentre nella Windy City arrivano la pick numero 7, Kris Dunn e Zach LaVine.

Jimmy Butler, senza dubbio il perno centrale della trade, era per distacco il miglior giocatore in forza ai Bulls, è un all-star fatto e finito, è nel pieno della maturità cestistica della propria carriera (è un classe ’89) ed è appena al secondo anno di un contratto tutt’altro che gravoso per i nuovi standard della lega.

Allora perché i Bulls hanno deciso di privarsi di una stella così luminosa? Come hanno fatto i Timberwolves ad assicurarsi le prestazioni di uno dei top-15 giocatori della Lega? Quale sarà il suo fit con i TWolves? Come ripartiranno a Chicago? Minnesota sarà capace di tornare ai playoff dopo ben tredici stagioni passate a far la spola tra purgatorio ed inferno?

Al momento, appare semi-impossibile effettuare una valutazione infallibile della trade: una lunga serie di fattori poggia sull’ideale bilancia incaricata di pesare le scelte effettuate. Abbiamo, però, provato a decostruire lo scambio, individuando le necessità e le logiche presenti e future che hanno spinto entrambi i team ad intavolare la trattativa che ha sconvolto la notte del Draft.

Precedente1 di 3

Page: 1 2 3

Share
Pubblicato da
Jacopo Gramegna

Recent Posts

NBA, Cooper Flagg felice per i voti ricevuti per l’All-Star Game: “Sono sorpreso”

Il 19enne sta raccogliendo l'apprezzamento dei tifosi di tutto il mondo

fa 3 settimane

NBA, Anthony Davis si ferma ancora per infortunio con i Mavericks: i dettagli

Continua il periodo sfortunato per l'ex stella dei Lakers

fa 3 settimane

Mercato NBA, i Memphis Grizzlies pensano di scambiare Ja Morant

La stella di Memphis potrebbe presto lasciare la franchigia per sposare altri progetti

fa 3 settimane

Mercato NBA, Trae Young ai Washington Wizards: l’ex stella degli Hawks cambia maglia

Alla fine il play ha deciso di cambiare aria

fa 3 settimane

NBA Europe Games 2026: Berlino e Londra al centro del basket mondiale

La NBA torna in Europa con due partite di regular season in programma la prossima…

fa 3 settimane

Mercato NBA, Giannis Antetokounmpo vuole rimanere a Milwaukee: “Non chiederò mai la trade”

Il greco ha ancora una volta smentito la sua volontà di lasciare Milwaukee

fa 3 settimane