Primo Piano

Affaire-Jimmy Butler: prospettive di uno scambio shock

Antefatto

22 giugno 2017: va in scena il Draft NBA 2017. Senza molto pathos vengono chiamate le prime due scelte assolute: Markelle Fultz ai Sixers, Lonzo Ball ai Lakers. Le dichiarazioni di papà LaVar hanno già oscurato ― e probabilmente imbarazzato ― il giovane Lonzo e il tempo a disposizione dei Boston Celtics, team chiamato a selezionare con la numero 3, è quasi scaduto. In molti attendono solo che Adam Silver si presenti sullo stage con il nome della terza chiamata assoluta mentre, invece, il panel di esperti di ESPN passa la linea a Jeff Goodman, inviato a ridosso del palco: <<Goodman’s got some trade news>>. Goodman prende la parola, il suo annuncio si abbatte sui telespettatori come un fulmine a ciel sereno: Jimmy Butler è stato scambiato dai Chicago Bulls con i Minnesota Timberwolves. Assieme a lui finisce a Minnie la scelta numero 16 del Draft in corso, mentre nella Windy City arrivano la pick numero 7, Kris Dunn e Zach LaVine.

Jimmy Butler, senza dubbio il perno centrale della trade, era per distacco il miglior giocatore in forza ai Bulls, è un all-star fatto e finito, è nel pieno della maturità cestistica della propria carriera (è un classe ’89) ed è appena al secondo anno di un contratto tutt’altro che gravoso per i nuovi standard della lega.

Allora perché i Bulls hanno deciso di privarsi di una stella così luminosa? Come hanno fatto i Timberwolves ad assicurarsi le prestazioni di uno dei top-15 giocatori della Lega? Quale sarà il suo fit con i TWolves? Come ripartiranno a Chicago? Minnesota sarà capace di tornare ai playoff dopo ben tredici stagioni passate a far la spola tra purgatorio ed inferno?

Al momento, appare semi-impossibile effettuare una valutazione infallibile della trade: una lunga serie di fattori poggia sull’ideale bilancia incaricata di pesare le scelte effettuate. Abbiamo, però, provato a decostruire lo scambio, individuando le necessità e le logiche presenti e future che hanno spinto entrambi i team ad intavolare la trattativa che ha sconvolto la notte del Draft.

Precedente1 di 3

Page: 1 2 3

Share
Pubblicato da
Jacopo Gramegna

Recent Posts

NBA, Haliburton eroe di Indiana in questi Playoff: “Io sopravvalutato? Continuate a dirmi così”

Il play di Indiana sta trascinando i Pacers in questo inizio di Playoff NBA

fa 2 settimane

NBA, infortunio per Stephen Curry: ecco i tempi di recupero

L'asso di Golden State dovrà rimanere ai box per un paio di appuntamenti nel secondo…

fa 2 settimane

NBA, Boston va sotto 0-2 contro New York. Brown: “Prestazione imperdonabile”

Boston è ora con le spalle al muro e dovrà cercare di rimettersi in carreggiata…

fa 2 settimane

NBA, Doug Christie rimane alla guida dei Sacramento Kings

L'ex leggenda di Sacramento rimarrà alla guida dei californiani

fa 3 settimane

Alterco tra il padre di Haliburton e Antetokounmpo. Il greco: “Io ho vinto un titolo NBA”

I Bucks sono stati eliminati sul campo di Indiana

fa 3 settimane

NBA, i Miami Heat pronti alla rivoluzione. Adebayo: “Faremo grandi cambiamenti”

Dopo la brutta eliminazione ai Playoff è tempo di grandi cambiamenti a Miami

fa 3 settimane