Categorie: Nba Shoes

Gli Spurs guidati dal duo Leonard-Aldridge vincono gara-3 in casa dei Rockets

La serie tra Houston e San Antonio, in parità sull’1-1, si sposta al Toyota Center, casa dei Rockets. Dopo l’infortunio di Parker, Popovich è costretto a rivedere la sua rotazione e inserisce nel quintetto base il rookie Murray. Starting five confermato in casa Rockets. L’inizio degli Spurs è molto buono, in attacco la palla gira bene e 5 punti di Gasol portano gli ospiti avanti 11-5. I Rockets faticano a trovare il giusto ritmo, sbagliando molte conclusioni aperte (2/11 dal campo nei primi cinque minuti di partita) e rimangono attaccati a San Antonio grazie ai rimbalzi offensivi di Capela e Beverley. A metà quarto gli Spurs sono avanti 13-9. Harden si carica i suoi sulle spalle e con 9 punti ad inizio partita riesce a tenere Houston attaccata agli ospiti. Come nei primi due atti della serie, l’ingresso della second unit da una spinta ai Rockets, che con le giocate di Nenè e Gordon e due triple consecutive di Ariza si portano avanti 20-17. Da segnalare in casa Spurs un brutto inizio offensivo per Leonard (2 punti e 1/5 dal campo). A fine primo quarto i Rockets sono avanti 21-19 nonostante il 25% dal campo.

Popovich nella consueta intervista a fine primo quarto non usa mezzi termini definendo l’attacco degli Spurs il peggiore mai visto nella sua carriera. E l’inizio di secondo quarto continua sulla falsariga del primo: l’intensità rimane altissima ma entrambe le squadre faticano moltissimo per trovare un canestro. Dopo tre minuti di quarto il punteggio recita 26-23 Rockets, con Houston che tira col 28.6% dal campo, mentre gli Spurs col 31%. L’equilibrio regna sovrano; Houston trova una tripla con Gordon, gli Spurs rispondono coi canestri nel pitturato di Lee e Gasol. Ottimo inizio per lo spagnolo, autore di 9 punti e 3 rimbalzi. Harden commette il terzo fallo della sua partita in attacco ma D’Antoni lo lascia in campo. Il Barba ripaga la scelta del suo coach con un canestro in contropiede e un assit per la tripla dall’angolo di Ariza. San Antonio risponde con due canestri consecutivi di Aldridge, che diventa il primo giocatore in doppia cifra per la sua squadra. Per i Rockets invece continua lo spettcolo offensivo di Ariza, che trova la sua quinta tripla di giornata. A meno di tre minuti dalla fine del primo tempo il punteggio è 37 pari. Gli ultimi minuti del tempo confermano l’equilibrio tra le due squadre in questa partita, con le due star a trovare la via del canestro per la propria squadra. A fine primo tempo gli Spurs sono avanti 43-39 grazie a 4 punti di Leonard nel minuto finale. Per Houston ottime prove per Ariza (15 punti con 5 triple segnate) e Harden (13 punti e 3 assist); in casa Spurs il solito Leonard tuttofare (10 punti, 6 rimbalzi e 4 assist) ben aiutato da Aldridge (12 punti 4 rimbalzi e 3 stoppate).

L’inizio di ripresa vede il tentativo di fuga da parte degli Spurs, guidati da Aldridge e Leonard e soprattutto da una difesa che concede pochissimo ai Rockets. Leonard in attacco schiaccia in testa all’intera difesa Rockets portando i suoi Spurs avanti 52-43. Dall’altra parte Harden risponde con un’altra poderosa schiacciata, ma San Antonio in attacco ha trovato ritmo e una tripla di Green porta il vantaggio Spurs in doppia cifra. È il solito Harden a tenere i suoi in partita con un tiro da tre, replicato nell’attacco successivo. A metà terzo quarto il tabellone segna 56-53 per gli Spurs, con i Rockets letteralmente trascinati da Harden in attacco (12 punti nei primi 6 minuti del tempo).

Harden in attacco continua a trovare la via del canestro e gli Spurs sembrano non avere soluzioni per fermare la star dei Rockets. Il ritmo della partita è decisamente più alto rispetto alla prima frazione di gioco, e sembra favorire il rientro dei Rockets. In attacco San Antonio si affida completamente a Leonard e Aldridge, e grazie anche a sei punti filati di Mills gli Spurs mantengono il loro vantaggio sul 66-57. Il terzo quarto si chiude con gli Spurs avanti per 72-66 grazie alla tripla sulla sirena di Simmons; entrambe le squadre in questo quarto migliorano sensibilmente le loro percentuali in attacco (Rockets col 33%, Spurs col 44%) guidate dalle rispettive star (Harden 27 punti, Leonard 19).

Il quarto finale si apre con il quarto fallo di Harden, e con Aldridge che continua la sua positiva partita mettendo a segno il suo 19 punto personale. Jonathan Simmons dalla panchina con i suoi 7 punti tiene gli Spurs avanti, mentre per Houston Ariza con la gran schiacciata porta i Rockets sul meno 4. Aldridge trova il canestro più fallo che riporta San Antonio avanti nuovamente di 9 lunghezze sull’81-72. I Rockets provano a rientrare in partita con Harden, ma Aldridge continua a trovare la via del canestro e con 4 punti in fila dell’ex Blazers gli Spurs tornano avanti con la doppia cifra di vantaggio. Harden trova due liberi per tenere i suoi in linea di galleggiamento, ma Leonard con un tiro da tre porta i suoi al massimo vantaggio della partita. A cinque minuti dalla fine gli Spurs sono avanti 88-76 e sembrano avere la partita tra le mani. Harden e Capela provano l’ennesimo tentativo di rimonta per i Rockets. A spegnere le speranze di Houston ci pensa però Green che trova due triple filate che mantengono avanti gli ospiti con un margine di sicurezza. L’ultimo ad arrendersi in casa Rockets è il solito Harden che continua a segnare in attacco (tre triple di fila), ma gli Spurs ormai sono scappati. San Antonio vince gara-3 per 103-92 e si riprende il fattore campo con una grandissima vittoria di squadra.

Precedente1 di 2

Recap

Page: 1 2

Share
Pubblicato da
Marco Lorenzin

Recent Posts

NBA, New York batte Indiana in Gara 2, Brunson leader dopo l’infortunio

I Knicks ora guidano la serie contro i Pacers sul 2-0

fa 20 ore

NBA, Nikola Jokic vince il premio di MVP per la terza volta

Il serbo dei Nuggets ha vinto il premio di miglior giocatore della regular season in…

fa 22 ore

NBA, Rudy Gobert vince il premio di Miglior Difensore dell’Anno 2024

Il francese ormai abituato a mettere le mani sul Dpoy

fa 2 giorni

NBA, multa record – ma nessuna sospensione – per Jamal Murray

Durante Gara 2 contro i Wolves, il play di Denver aveva lanciato un sacchetto termico…

fa 2 giorni

NBA, Boston travolge Cleveland in Gara 1. Jaylen Brown: “Batterci sarà dura per chiunque”

Super prestazione da parte dei Celtics che hanno confermato il loro momento

fa 2 giorni

NBA, Dallas perde in Gara 1 contro Oklahoma. Doncic non è preoccupato: “Sarà una lunga serie”

Lo sloveno ha chiuso il match con soli 19 punti e 9 assist

fa 2 giorni