Toronto Raptors, interesse per Serge Ibaka degli Orlando Magic

I Toronto Raptors dell’ultimo periodo hanno grossissimi problemi, soprattutto in difesa. La squadra canadese, principale rivale a Est dei Cleveland Cavs nella scorsa stagione, ha perso 6 delle ultime 10 partite ed è nella flop-10 NBA per defensive rating e per defensive rebounding rate. La grande certezza rimane il duo di star Kyle Lowry-DeMar DeRozan; sta diventando sempre più un’incognita, invece, la rotazione dei lunghi, con un buco piuttosto evidente nella posizione di ala grande. A riguardo, negli ultimi giorni, si sono inseguite le voci che vorrebbero i Raptors interessati ad acquisire il lungo congolese degli Orlando Magic Serge Ibaka.

ROCCIOSO

I Raptors al momento hanno in faretra, per lo spot di “4”: l’ala grande titolare Patrick Patterson che è fuori roster (per infortunio); un Jared Sullinger completamente fuori ritmo partita; il rookie Pascal Siakam che ha atletismo ed energia ma manca di scolarizzazione NBA.

Patterson, anche a pieno regime, è al massimo un settimo-ottavo uomo NBA di spessore, che non può agire da ala grande titolare di una squadra che vuole fregiarsi del titolo di contender; Sullinger è un esperimento fallito e Siakam ha ancora bisogno di tempo per imporsi a buon livello. Un “improvement” diventa quindi indispensabile e Serge Ibaka risponde perfettamente ai requisiti richiesti: intimidazione sotto canestro, atletismo, dinamismo e anche una discreta mano in attacco.

I Magic, dal canto loro, devono sfoltire proprio l’interminabile batteria di lunghi a disposizione (l’unico incedibile sembra il promettentissimo Aaron Gordon; Nikola Vucevic, Bismack Biyombo, Jeff Green e Ibaka stesso sono tutti potenzialmente sul piede di partenza). In cambio del congolese potrebbero chiedere ai Raptors un play come Cory Joseph – vista l’inaffidabilità di Elfrid Payton – più 1-2 scelte (anche un talento inesploso, e potenzialmente da rivalutare, come Terrence Ross potrebbe rientrare nell’operazione, vista la carenza di ali piccole di ruolo nel roster di Orlando).

Ibaka, che diventerà unrestricted free-agent a fine stagione, che vada a Toronto o meno, difficilmente resterà a Orlando oltre il 23 febbraio. I Magic hanno tutto l’interesse a monetizzare ora, invece che perderlo “gratis” in estate.

NEWS NBA

MERCATO NBA

Share
Pubblicato da
Elia Pasini

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi