Brutto colpo per i Cavs: JR Smith deve operarsi al pollice

La notizia era nell’aria da un po’: ora è arrivata la conferma ufficiale. JR Smith, guardia titolare 31enne dei Cleveland Cavaliers, dovrà operarsi al pollice destro, infortunato nel corso della partita di martedì contro i Milwaukee Bucks. Non si hanno dettagli sui tempi di recupero, al momento il giocatore è considerato fuori a tempo indeterminato.

MOMENTO NO

Smith stava disputando la propria peggior stagione in carriera, con percentuali al tiro pessime (33% dal campo, 36% da tre; troppo poco per un giocatore considerato uno dei migliori cecchini NBA) e solo 8.6 punti realizzati a partita, in 28.9 minuti di utilizzo e 21 partenze in quintetto su 21 partite giocate. I Cavs, in ogni caso, perdono un pezzo importantissimo del proprio scacchiere offensivo, un giocatore – pur se fuori fase – in grado di decidere le partite emotivamente più intense e combattute con triple senza coscienza e giocate di puro istinto.

Coach Lue, con ogni probabilità, sposterà Iman Shumpert nel quintetto titolare, suddividendo i minuti rimanenti tra i veterani Richard Jefferson e Mike Dunleavy e l’acerbo (pur se nato nel 1988) DeAndre Liggins.

I Cavs stanno disputando una regular season con il freno a mano tirato, per preservare i giocatori migliori in ottica playoff (LeBron James è l’unico con più di 35 minuti di media a partita). La rotazione di coach Lue, però, è molto limitata, con i soli Shumpert, Channing Frye e Jefferson in grado di dare minuti di qualità da comprimari (la panchina dei Cavs è 27esima NBA per punti realizzati). L’infortunio di JR Smith complica ulteriormente i piani: LeBron James e Tyronn Lue dovranno intensificare gli sforzi per mantenere Cleveland in cima alla Eastern Conference (20-6 il record attuale). I sempre temibili Toronto Raptors sono a una sola gara di distanza e hanno vinto 8 delle ultime dieci partite. La stagione dei Cavs, dopo 26 gare di regular season, entra ufficialmente nel vivo.

NEWS NBA

Share
Pubblicato da
Elia Pasini

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 20 ore

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 20 ore

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 21 ore

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 21 ore

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 21 ore

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 giorni