Categorie: News NBA

Harden, tripla doppia da record

James Harden è sempre più il leader assoluto degli Houston Rockets che nella notte hanno espugnato l’AT&T Center sconfiggendo nel derby texano i San Antonio Spurs. Protagonista manco a dirlo, il Barba: per lui una tripla doppia da 24 punti, 12 rimbalzi e 15 assist.

Sebbene non stupiscano i 24 punti, che tra l’altro sono il season-low in queste primo otto partite di regular season, balzano all’occhio i 15 assist: una statistica impensabile fino a quest’estate, ma dopo l’arrivo di coach Mike D’Antoni le cose sono cambiate. L’ex allenatore di Suns e Knicks tra le altre ha messo in testa a Harden che deve giocare sempre di più con la palla in mano, da playmaker vero e proprio, e i risultati si vedono.

Harden si è calato molto bene nella parte e tutte le azioni di Houston sono condotte da lui come dimostrano anche i numeri: prendendo in considerazione il match con San Antonio, il prodotto di Arizona ha toccato la palla ben 106 volte in poco meno di 41 minuti d’utilizzo, con 64 passaggi di cui appunti i 15 assist.

Cifre che simboleggiano la centralità di Harden nel gioco dei Rockets, che mai nella storia della franchigia hanno potuto vantare una tripla doppia da almeno 15 assist, almeno fino a ieri notte. Un ulteriore plauso all’ex giocatore dei Thunder che sta viaggiando a 30.6 punti e 13 assist di media a gara: non succedeva da 44 anni nella NBA che qualcuno mettesse insieme 30-10 di media.

Share
Pubblicato da
Simone Domenichetti

Recent Posts

NBA Playoff 2024: squadre qualificate, accoppiamenti, tabellone

Tutti i verdetti della regular season, man mano che arrivano. Un antipasto in vista dei…

fa 14 ore

Playoff NBA, Embiid sbotta contro i tifosi Sixers: “Mi hanno deluso”

I tifosi dei Knicks hanno zittito il Wells Fargo Center

fa 1 giorno

NBA, i Boston Celtics vincono a Miami ma tremano per Porzingis: infortunio al polpaccio

I Celtics hanno nuovamente regolato gli Heat in Gara 4 e sono ad un passo…

fa 1 giorno

NBA, D’Angelo Russell sulla sua stagione: “Sono soddisfatto”

Il play - spesso criticato - ha tracciato un bilancio positivo della sua stagione

fa 1 giorno