LeBron: “La prossima generazione a ritirarsi sarà la mia. Ci siamo quasi.”

Non è stata un’estate particolarmente allegra per gli appassionati di basket. Dopo il farewell tour di Kobe Bryant sono giunti i fulmini quasi a ciel sereno dei ritiri di Tim Duncan e Kevin Garnett e, in ultimo, l’annuncio dello stop tra una stagione di Paul Pierce.

GOLDEN GENERATION

Per non parlare del caso Chris Bosh: l’ala grande 32enne sotto contratto coi Miami Heat (con cui ha vinto due Titoli, nel 2012 e nel 2013) è in un limbo medico-cestistico che potrebbe portare, anche in questo caso, al ritiro. Bosh, come noto, ha condiviso gioie e dolori del periodo Heat con LeBron James. Il tre volte MVP delle Finals (due volte proprio in quei 2012 e 2013), parlando coi reporter nella giornata di ieri, ha voluto lanciare uno sguardo, malinconico, al futuro:

La prossima generazione a ritirarsi sarà la mia. Ci siamo quasi.

Il riferimento a sé stesso (quasi 32enne), al caso-Bosh e ai superamici-superavversari Dwyane Wade (34enne), Carmelo Anthony (32enne) e Chris Paul (31enne) è evidente.

Le parole di LeBron non lasciano necessariamente presagire un ritiro dietro l’angolo per la “generazione d’oro” del Draft 2003 e di quelli successivi (da citare anche i lunghi 31enni LaMarcus Aldridge, Marc Gasol e Dwight Howard); paiono invece, più che altro, la constatazione della propria mortalità cestistica da parte di uno dei giocatori più influenti della storia del basket. Uno che nelle scorse Finals ha messo insieme una serie di prestazioni da leggenda ma che, prima o poi, come tutte le leggende dovrà appendere la canotta al chiodo e accontentarsi di vederla custodita nell’arca della gloria di Springfield.

Share
Pubblicato da
Elia Pasini

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi