Bismack Biyombo vorrebbe rimanere a Toronto, ma declinerà la qualyfing offer

La loro stagione non ha fatto in tempo a terminare, con la sconfitta nelle Finali di Conference per mano dei Cleveland Cavaliers, che già i Toronto Raptors si ritrovano in pieno clima da offseason. E il primo problema da affrontare ha il nome e il volto di Bismack Biyombo, il centro congolese dei canadesi che è letteralmente esploso durante questi playoffs (complice l’assenza del centro titolare Valanciunas) riuscendo anche a collezionare 26 rimbalzi in gara-3 contro i Cavs (solo il quarto giocatore nella storia a far segnare 25 o più rbd in una partita di postseason, insieme a mostri sacri del livello di Hakeem Olajuwon, Tim Duncan e Dwight Howard).

Proprio questa esplosione ha portato gli occhi delle franchigie NBA a puntarsi sul 23enne Biyombo, che è in scadenza contrattuale, anche se nel suo attuale contratto sarebbe prevista una qualyfing offer per rimanere a Toronto anche durante la prossima stagione, a 2.9 milioni $. Una clausola che il congolese probabilmente rifiuterà, diventando così, dal 1 luglio, unrestricted free agent, alla ricerca di un contratto che potrebbe arrivare fino a 15/16 milioni $ l’anno. Una cifra che complicherebbe la permanenza di Biyombo in terra canadese, anche se la volontà del giocatore in questo senso sembra quella di rimanere dove si trova ora:

Mi piacerebbe tornare qui. Ho già detto che adoro stare qui. Fin dal primo giorno, quando sono arrivato, l’affetto che ho provato per i miei compagni di squadra e per tutta l’organizzazione è stato molto intenso. Sono sicuro che ci siano persone nella posizione di occuparsi di questa situazione. Questa è l’ultima cosa di cui dovrei preoccuparmi, invece devo pensare a come possiamo migliorarci come squadra, e andare ancora meglio l’anno prossimo.

Le medie complessive di Biyombo durante le sue 20 apparizioni ai playoffs sono state di 6.2 pts, 9.4 rbd e 1.4 blk con il 58% dal campo in 25.3 minuti di media, ma calcolando le sole partite giocate da titolare, dopo l’infortunio alla caviglia di Valanciunas durante la serie contro i Miami Heat, queste cifre salgono a 8.2 pts, 11 rbd e 2.1 blk in 33.1 minuti.

Il rinnovo con i Raptors, però, non è affatto scontato, e alla finestra ci sono già altri pretendenti alle prestazioni di Biyombo, soprattutto i Portland Trail Blazers (interessati ad aggiungere talento alla loro frontline) e gli Orlando Magic del nuovo coach Frank Vogel.

Share
Pubblicato da
Simone Simeoni

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi