I Los Angeles Lakers intervistano Luke Walton

I Los Angeles Lakers hanno un’agenda fittissima di nomi per rimpiazzare sulla panchina il recentemente licenziato Byron Scott. Dopo le indiscrezioni che vedevano la franchigia californiana aver avviato contatti con Ettore Messina, arrivano anche le dichiarazioni di Steve Kerr, che ha annunciato che il GM dei Lakers, Mitch Kupchack avrebbe chiamato Bob Meyers, il suo omologo degli Warriors, per chiedere il permesso alla franchigia della Baia di avviare contatti con l’attuale assistant coach di Kerr, Luke Walton.

Mitch ha chiamato Bob e gli abbiamo detto che potrà sicuramente parlare con Luke, non appena avremo finito questa serie e avremo una breve pausa.

Un permesso che sarebbe stato accordato, quindi, da Meyers a partire dalla fine del primo turno dei Playoffs, brillantemente superato dagli Warriors.

Walton si è fatto notare, dai Lakers e da tutta la lega, per la prima parte di questa stagione 2015/16 nella quale ha mirabilmente condotto la squadra, orfana di Kerr (fermato da dolori alla schiena), a un record di 39-4 – nonostante nessuna delle vittorie ottenute sulla panchina degli Warriors gli sia stata effettivamente accreditata. Ha anche ottenuto la partenza record di 24-0. Grazie a queste prestazioni, Walton ha concluso all’ottavo posto nelle votazioni per il premio di Coach of the Year.

Walton, 36 anni, è una vecchia conoscenza dei Los Angeles Lakers, squadra nella quale ha militato per otto stagioni e mezza durante la sua carriera professionistica, mettendosi in bacheca anche due titoli NBA (quello del 2009 e quello del 2010), prima di chiudere con una stagione ai Cleveland Cavaliers. Dopo il ritiro, datato 2013, Walton è stato subito in grado di guadagnarsi la fiducia dell’ambiente Warriors, e soprattutto dei giocatori, facendosi largo nel coaching staff della franchigia e meritando il posto di primo degli assistant coach, dopo l’addio di Alvin Gentry (che ha ottenuto il ruolo di head coach dei New Orleans Pelicans) alla fine della scorsa stagione.

Non è la prima volta, nel corso di questa stagione che il nome di Walton viene avvicinato alla panchina dei Lakers, ma l’assistant coach degli Warriors ha sempre cercato di tenersi lontano da queste indiscrezioni per non destabilizzare l’ambiente mentre la squadra continua la propria rincorsa al repeat, il secondo titolo consecutivo.

Si attendono comunque sviluppi sulla vicenda.

Share
Pubblicato da
Simone Simeoni

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi