Categorie: Sacramento Kings

I Kings assumono Nancy Lieberman come assistente

La NBA è da sempre in prima linea nella lotta alle barriere sociali: da decenni campionato a preponderante maggioranza nera, si è sempre impegnata in particolare per l’integrazione razziale, ma negli ultimi anni non è stata certo da meno per quanto concerne le discriminazioni dovute all’orientamento sessuale (si ricorderà il caso Jason Collins, primo giocatore dichiaratamente gay a calcare i parquet della Lega) e di genere. Proprio nell’ambito delle discriminazioni di genere un’enorme barriera è stata sfondata con l’assunzione di Becky Hammon nel coaching staff dei San Antonio Spurs, ma dalla prossima stagione la lega americana vedrà tra le proprie file la seconda assistente donna: Nancy Lieberman, assunta in questi giorni dai Sacramento Kings.

Leggi anche: Summer League 2015, Spurs campioni e Hammon nella storia

L’annuncio della franchigia californiana è arrivato nella notte, ad ufficializzare l’assunzione di due nuovi assistenti: l’ex guardia NBA Anthony Carter e appunto la Lieberman, a sua volta ex giocatrice professionista in WNBA e non solo. Nancy, nata a Brooklyn nel 1958, nel corso della propria carriera iniziata nei primi anni ’80 ha infatti girato parecchi campionati e competizioni, non solo femminili (ha giocato anche con i Washington Generals, gli avversari delle esibizioni degli Harlem Globetrotters), in un’epoca in cui non esisteva una vera Lega professionistica femminile. Nel 1997, a 39 anni, è riuscita comunque a prender parte al primo campionato in assoluto della WNBA nel roster delle Phoenix Mercury, divenendo la più anziana giocatrice della neonata Lega femminile; nel 2008 poi Lieberman ritoccò il proprio stesso record, tornando sul parquet con le Detroit Shock a ben 50 anni.

Leggi anche: Il maestro e Becky Hammon

Soprannominata Lady Magic per la propria classe cestistica (è considerata una delle migliori giocatrici di ogni epoca), ruolo di playmaker proprio come la Hammon e Hall of Famer fin dal 1996, Lieberman è una pioniera non solo per quanto riguarda la NBA: già nel 2009 era a sua volta entrata nella storia quale prima allenatrice di sesso femminile di una squadra professionistica maschile, i Texas Legends della NBDL, spianando la strada alle donne nei coaching staff delle squadre maschili. Ora, grazie ai Kings, anche per lei è arrivata la grande occasione nella Lega professionistica più importante.

Share
Pubblicato da
Giacomo Sordo

Recent Posts

NBA, Stephen Curry allontana ancora il momento del ritiro

Il playmaker sembra non voler cedere al tempo che passa

fa 21 ore

NBA, Shaquille O’Neal contro Rudy Gobert: “Non vale 250 milioni, lo odio”

L'ex leggenda NBA non ha usato mezzi termini per criticare il lungo francese

fa 21 ore

NBA, Chris Paul si presenta (di nuovo) ai Clippers: “Volevo tornare qui ad ogni costo”

Il playmaker voleva tornare a tutti i costi in quel di Los Angeles

fa 21 ore

NBA Summer League 2025: cosa ci ha lasciato l’edizione di Las Vegas

La Summer League ci ha lasciato qualche risposta, ma ancora qualche dubbio da risolvere

fa 21 ore

Russell Westbrook operato per due fratture alla mano destra

Nella sua newsletter personale, Russell Westbrook ha annunciato che si sottoporrà a un intervento chirurgico…

fa 2 mesi

Mercato NBA, LeBron James non dovrebbe testare la free agency: le novità

LeBron James ha l'opzione di diventare free agent quest'estate, ma sembra che si stia orientando…

fa 2 mesi