Sergio Llull pronto a sbarcare in NBA?

Da quanto trapela dagli uffici del General Manager Daryl Morey, gli Houston Rockets sarebbero pronti ad offrire un triennale da 17 milioni di dollari alla combo guard spagnola Sergio Llull, attualmente in forza al Real Madrid. Tale offerta dovrebbe corrispondere all’equivalente della mid-level exception. Presumibilmente, il forte interesse della squadra per il nazionale spagnolo è per il prossimo anno, dal momento che Houston può offrire solo il minimo salariare per la stagione 2014/2015. Il 27enne madrileno è sotto contratto con il Real Madrid fino al 2019 ma, apparentemente, ci sono dei modi per lui di uscire dal contratto in essere tramite buyout.

Fino ad un anno fa Llull sembrava poco propenso a giocare nella NBA, quando Marc Stein di NBA.com scrisse che i Rockets fossero convinti che il talento di Mahòn potesse diventare tranquillamente un giocatore di rotazione per qualsiasi franchigia NBA. La squadra del Barba ha acquisito i diritti di Llull durante la notte del Draft 2009, appena dopo che i Nuggets lo scelsero alla numero 34. Due anni fa lo spagnolo dichiarò che stava pensando seriamente di trasferirsi dall’altra parte dell’Oceano, ma non se ne fece nulla a causa della sua ambizione di vincere un’Euroleague con la camiseta blanca. Quest’anno Sergio Llull viaggia ad una media di 11 punti, quasi 2 rimbalzi e 3 assist di media in 24 minuti di utilizzo nella Liga Endesa. Invece in Eurolega il 23 spagnolo arricchisce il tabellino con 10 punti, 1,7 rimbalzi e 5,1 assist a partita giocando quasi 27 minuti.

L’unica point guard sotto contratto con i Rockets per il prossimo anno è Pablo Prigioni, che ha un contratto parzialmente garantito. Houston ha quasi $ 54.5MM di salario garantito per la prossima stagione, contro un tetto salariale che è proiettato ad arrivare a $ 67.4MM e una soglia fiscale stimata fino a  $ 81MM. Patrick Beverley, il cui infortunio rischia seriamente di scaraventarlo fuori dalla stagione, è interessato a sondare la restricted free-agency durante l’estate, per cui il GM degli Houston Rockets avrà molto da fare fra qualche mese, al fine di creare un cast di supporto adatto ad Harden e soci per arrivare finalmente al tanto desiderato anello NBA.

Share
Pubblicato da
Leonardo Donati

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi