ASG, Lillard rinuncia allo Skills Challenge

Che Damian Lillard non abbia preso bene l’esclusione dall’All-Star Game in programma domenica 15 al Madison Square Garden di New York, ormai è cosa nota. Il commissioner, Adam Silver, gli aveva concesso qualche giorno per riflettere se volesse partecipare o meno allo Skills Challenge, di cui è detentore da due edizioni consecutive (nel 2013 da solo, l’anno scorso in coppia con Trey Burke che invece prenderà parte anche a quello imminente al Barclays Center per l’All-Star Saturday).

Bene, il buon Damian ha deciso in maniera definitiva che non difenderà il titolo dell’anno passato. Lo ha riportato Shams Charania di RealGM. E’ chiaro che questo forfait è anche una sorta di ripicca contro la NBA per non averlo selezionato per la partita della domenica. Un’assenza di lusso quella del playmaker dei Portland Trail Blazers che nell’All-Star Weekend 2014 aveva preso parte a tutti gli eventi in programma, dal Rising Star Challenge del venerdì alla partita delle stelle della domenica, passando per 3 sui 4 contest del sabato.

La rinuncia di Lillard è inoltre avallata dal regolamento: secondo quanto stipulato nel contratto collettivo del 2011, la Lega può costringere i campioni in carica dello Shooting Stars Competition, Three Point Contest e Skills Challenge a partecipare anche all’edizione successiva ma non può invece obbligare chi ha già preso parte a questi eventi nelle precedenti due edizioni dell’All-Star Weekend. Ed è proprio questo il caso del prodotto di Weber State che potrà così evitare la trasferta newyorkese.

 

Share
Pubblicato da
Simone Domenichetti

Recent Posts

Bronny James riceve il via libera dai medici per giocare in NBA

Il figlio di LeBron rimane eleggibile per il Draft 2024

fa 8 ore

NBA Draft 2024, gli Atlanta Hawks vincono la Lottery: l’ordine delle scelte

Per la prima volta in 49 anni gli Hawks vincono la Lottery

fa 1 giorno

NBA Playoff, Mavericks, PJ Washington si prende riflettori ed elogi da coach Kidd: “Avremo bisogno di lui”

Un protagonista che potrebbe risultare cruciale per aver la meglio sulla numero 1 del tabellone…

fa 2 giorni

NBA Playoff 2024: squadre qualificate, accoppiamenti, tabellone

Tutti i verdetti della regular season, man mano che arrivano. Un antipasto in vista dei…

fa 2 giorni