Categorie: News NBA

Adam Silver: “Gli sponsor in NBA sono inevitabili”

L’ex-commissioner della NBA, David Stern, è sempre stato scettico sull’introduzione degli sponsor sulle divise delle squadre della massima lega maschile di basket USA. “Maschile”: è bene sottolinearlo, perchè nella WNBA sono già in uso. Naturalmente una scelta del genere sarebbe dettata da ragioni di natura economica, e anche gli impedimenti validi fino ad oggi hanno a che fare con il vile denaro. L’ostacolo più grande sarebbe il malcontento dei partner televisivi nazionali della NBA, ESPN e Turner, che vedrebbero calare drasticamente il valore degli spot pubblicitari: molto meglio leggere “Sprite” sul petto di LeBron James mentre vola a canestro.

Stern però ha lasciato il posto ad Adam Silver, e questi la pensa in modo diverso. Durante una recente intervista, rilasciata ad un evento organizzato dal Sports Business Daily/Journal, il neo-commissioner ha dichiarato inevitabile l’introduzione degli sponsor, probabilmente entro cinque anni.

Semplicemente crea una grande opportunità per i nostri partner, che potranno avvicinarsi molto di più ai nostri fans e ai nostri giocatori. Questa nuova forma di sponsorizzazione creerebbe la possibilità di instituire una più profonda integrazione.

Il timore principale è che lo sponsor potrebbe diventare troppo ingombrante, snaturando i loghi delle squadre: il limite individuato è di un’area di un quadrato dal lato di due pollici e mezzo, ovvero poco più di 6cm.

Il sondaggio sul sito ESPN.com conferma il prevedibile malcontento dei tifosi: oltre il 70% vede l’operazione di marketing in modo negativo.

Share
Pubblicato da
Alessandro Bonfante

Recent Posts

NBA, LeBron non sceglierà la sua prossima squadra seguendo il figlio Bronny

Molte squadre hanno già espresso interesse nel classe 2004

fa 2 ore

Playoff NBA, ruggito Pacers sui Knicks: si va a Gara-7

Protagonisti Siakam, Turner e Haliburton

fa 3 ore

NBA Playoff 2024: squadre qualificate, accoppiamenti, tabellone

Tutti i verdetti della regular season, man mano che arrivano. Un antipasto in vista dei…

fa 4 ore

Mercato NBA, Donovan Mitchell via dai Cavs? Il contratto collettivo mette fretta

A Cleveland non conviene temporeggiare troppo

fa 14 ore

Record vittorie Gara 7 Playoff NBA: le squadre con più successi

Quale squadra detiene il record vittorie Gara 7 ai Playoff NBA? Scopri la classifica all-time…

fa 15 ore